video suggerito
video suggerito

È morto Gianluigi Coppola, disegnatore di Dylan Dog e Martin Mystère

È morto “Didi” Coppola, illustratore per Gazzetta dello Sport, Sun e Mondadori, e fumettista per la Sergio Bonelli Editore che lo coinvolse in “Dylan Dog” e “Martin Mystère”.
A cura di Redazione
11 CONDIVISIONI
Immagine

La Sergio Bonelli Editore annuncia la scomparsa di Gianluigi "Didi" Coppola, disegnatore ligure tra i veterani. Negli anni Novanta era entrato nella casa editrice di Via Buonarroti esordendo con il numero 52 di Dylan Dog, "Il marchio rosso" e per cui disegnerà nel complesso cinque albi. Dal 1994 passò a Martin Mystère, disegnando un totale di tre avventure. Nato a Chiavari il 16 aprile 1928, inizia a lavorare su "Goal" il giornale a fumetti della Gazzetta dello Sport. Collabora con Ferdinando Tacconi per "Nat del Santa Cruz" e con Franco Paludetti per "Sciuscià", nel 1956 si trasferisce in Inghilterra, stabilendosi a Londra per oltre vent'anni. Realizza "Billy the Kid" per il "Sun" poi lascerà i fumetti dedicandosi esclusivamente alle illustrazioni.

Rientrato in Italia nel 1979, inizia a lavorare per Mondadori illustrando i classici per ragazzi e le copertine della collana Oscar, il ritorno ai fumetti arriva proprio con Sergio Bonelli editore.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views