video suggerito
video suggerito

È morto Abraham Yehoshua, esponente della New Wave israeliana

È morto a Tel Aviv il grande scrittore israeliano Abraham Yehoshua. Fu tra gli esponenti della New Wave israeliana.
54 CONDIVISIONI
Immagine

“Mi sento come l’ultimo soldato rimasto nella vedetta”, dichiarò a Robinson nella sua ultima intervista, poco più di un anno fa. È morto a Tel Aviv il grande scrittore israeliano Abraham Yehoshua. In Italia, il suo ultimo romanzo è stato pubblicato nel 2021, "La figlia unica". Fu uno degli scrittori della New Wave israeliana, maggiormente interessato a raccontare i rapporti e le relazioni interpersonali piuttosto che le questioni collettive. Era innamorato di sua moglie Rivka, morta nel 2016, da cui ha avuto due figli. I suoi romanzi parlavano spesso dell'amore coniugale. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio del 14 giugno. Yehoshua aveva 85 anni.

L'opera di Abraham Yehoshua

Personaggi drammatici, tormentati, impossibilitati nel costruire relazioni umane positive, sincere, autentiche; personaggi schiavi dell'intolleranza e del pregiudizio. Questi i temi dell'opera di Abraham Yehoshua, uniti ai rapporti familiari, alle relazioni che sfociano spesso nell'incomprensione e nell'egoismo. I suoi personaggi sono stati spesso uomini di mezza età che si ritrovavano nella difficoltà di tenere in piendi il rapporto coniugale. Abraham Yehoshua ha scritto in ogni forma: terza persona, prima persona, dialogo, senza dialogo. In "Fuoco amico", lo scrittore usa più variazioni stilistiche.

I romanzi da leggere

Tra i romanzi da leggere certamente "L'amante" (1977), "Un divorzio tardivo" (1982), "Il signor Mani" (1990), "La sposa liberata" (2002) e "Il responsabile delle risorse umane" (2004). Tra i saggi "Elogio della normalità" (1991) e "Ebreo, israeliano, sionista: concetti da precisare" (1996) e ancora "Antisemitismo e sionismo" (2004).

L'amore per l'Italia

L'opera di Abraham Yehoshua è stata fortemente condizionata dalla letteratura italiana. A Robinson disse che Cuore di Edmondo De Amicis è stato “il libro che mi ha fatto capire che volevo diventare uno scrittore”.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views