È morto a 71 anni David Thomas, fondatore dei Pere Ubu: “Sapeva di stare registrando l’ultimo album”

Il cantante dei Pere Ubu David Thomas è morto il 23 aprile all'età di 71 anni. A renderlo noto è stata la stessa band con un messaggio sui propri social, spiegando che il cantante è scomparso dopo una lunga malattia: "David Thomas, 14 giugno 1953 – 23 aprile 2025.David Lynn Thomas, cantante dei Pere Ubu, Rocket From The Tombs e multiplo progetto solista, è morto dopo una lunga malattia. Mercoledì 23 aprile 2025, è morto nella sua città natale di Brighton & Hove, con al suo fianco la moglie e la figliastra più giovane" aggiungendo che l'uomo è morto mentre alla radio stavano passando gli MC5
Il comunicato della band continua spiegando che l'uomo ha espresso il desiderio di essere riportato nella sua casa in Pennsylvania e soprattutto che era al lavoro sul nuovo album della sua nuova band: "Alla fine sarà riportato alla sua casa, la fattoria in Pennsylvania, dove ha insistito per essere ‘buttato nel fienile'. David Thomas e la sua band stanno registrando un nuovo album. Sapeva che sarebbe stato l'ultimo. Cercheremo di continuare con il missaggio e il completamento del nuovo album in modo che la sua ultima musica sia disponibile per tutti. A parte questo, ha lasciato istruzioni che il lavoro dovrebbe continuare a catalogare tutti i nastri degli spettacoli dal vivo tramite la pagina ufficiale di Bandcamp".
"La sua autobiografia era quasi completata e noi la finiremo per lui – continua la nota -. Il Patreon di Pere Ubu continuerà come comunità, gestita da communex. Vi lasciamo con le sue stesse parole, che riassumono chi era meglio di noi: ‘Mi chiamo David Fottuto Thomas… e sono il cantante della migliore fottuta rock n roll band del mondo'". E in effetti i Pere Ubu sono stata una scintilla nel mondo musicale anni 70/80 grazie al loro garage rock. Thomas, nato a Miami e cresciuto a Cleveland in Ohio, formò la sua prima band i Rocket From the Tombs, nel 1974 ma non ebbero il successo sperato, a differenza dei Pere Ubu, formati poco dopo e il cui nome si deve a all'opera teatrale di Alfred Jarry.
La band esordì nel 1975 con "30 Seconds Over Tokyo" ottenendo un contratto discografico e pubblicando il loro capolavoro The Modern Dance nel 1978 che diventò un punto di riferimento per il movimento post punk, pur non ottenendo un vero e proprio successo commerciale. La band si sciolse brevemente subito dopo, ma poi si riformò e si risciolse dopo la pubblicazione dell'album "Song of the Bailing Man", ma tornarono ancor assieme e in totale hanno pubblicato 14 album, benché Thomas abbia pubblicato anche album fuori dalla band. Dopo essersi riformati nella seconda metà degli anni '80 la band aumentò il successo commerciale.