video suggerito
video suggerito

È morta Caterina Valente, la cantante di “Bongo cha cha cha” aveva 93 anni

È morta la straordinaria regina del bossanova e interprete di Bongo Cha Cha Cha, recentemente tornata di moda grazie al remix dei Goodboys.
2.176 CONDIVISIONI
Immagine

È morta la straordinaria regina del bossanova e interprete di Bongo Cha Cha Cha, recentemente tornata di moda grazie al remix dei Goodboys. Caterina Valente aveva 93 anni ed è scomparsa lo scorso 9 settembre, anche se si ha solo oggi notizia della sua dipartita attraverso la sua pagina Facebook ufficiale. Si legge: “Caterina Valente, cantante, chitarrista, ballerina italo/francese nominata ai Grammy è morta pacificamente di cause naturali nella sua casa di Lugano in Svizzera. Aveva 93 anni. Per quanto riguarda i desideri del defunto, i funerali si sono svolti nella massima privacy e non ci saranno altre cerimonie o memoriali. Vi chiediamo di rispettare la privacy dei familiari e amici in questo momento così delicato". 

La carriera

Caterina Valente era nata in una famiglia di artisti italiani, a Parigi nel 1931. Dopo aver iniziato la sua carriera nei club parigini come cantante jazz, ottiene successo negli anni '50 con hit internazionali come Malagueña e The Breeze and I Poliglotta, incide in nove lingue e diventa popolare anche negli Stati Uniti, collaborando con artisti come Perry Como e Dean Martin. È tra i primi a diffondere i ritmi latinoamericani in Europa, come samba e bossa nova. Negli anni '60 partecipò a numerosi programmi televisivi come Bonsoir Caterina, uno show in tre puntate e poi Bentornata Caterina, in tre puntate. In quest'ultimo show, celebri sono i suoi duetti con Mina.

Il successo di Bongo Cha Cha Cha

Bongo Cha Cha Cha viene pubblicato per la prima volta nel 1959. Negli anni è diventato un vero classico, da milioni di copie vendute. Grazie alla sua presenza nel film "Spider-Man: Far From Home", il brano diventa improvvisamente virale conoscendo il successo persino su TikTok. Nel 2021, sull'onda di questa nuova popolarità, il duo Goodboys realizza un nuovo remix.

2.176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views