video suggerito
video suggerito

È morta a 106 anni Brunhilde Pomsel, fu segretaria di Goebbels

È morta Brunhilde Pomsel, la segretaria del ministro per la propaganda del Terzo Reich. Protagonista del documentario ‘A German Life’, proiettato in questi giorni presso la Fondazione Feltrinelli a Milano.
A cura di Redazione Cultura
10 CONDIVISIONI
Brunhilde Pomsel
Brunhilde Pomsel

È morta a 106 anni Brunhilde Pomsel, la segretaria del ministro per la propaganda del Reich di Adolf Hitler. La Pomsel, protagonista del documentario ‘A German Life', distribuito da Feltrinelli Real Cinema e proiettato proprio in questi giorni presso la sede della fondazione a Milano. A confermare la morte della segretaria del potente gerarca nazista, il regista del documentario, Christian Kroenes, in questi giorni a Milano per presentare il film.

Brunhilde Pomsel era una delle ultime testimoni che hanno vissuto da ragazza il regime nazista. La produzione austriaca del film-documentario ha avuto l'opportunità di intervistarla per due settimane nell'abitazione di Monaco per realizzare "A German Life". In maniera abbastanza curiosa, la Pomsel è morta lo scorso 27 gennaio, proprio nel Giorno della memoria delle vittime dell'olocausto. "Non sapevamo nulla dei campi. Noi stessi eravamo in un gigantesco campo di concentramento" dice nel documentario Pomsel, che fu la segretaria e stenografa del ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels.

Joseph Goebbels fu uno dei più importanti gerarchi nazisti, Gauleiter di Berlino dal 1926 al 1945, Ministro della Propaganda del Terzo Reich dal 1933 al 1945, ministro plenipotenziario per la mobilizzazione alla guerra totale e generale della Wehrmacht, con l'incarico della difesa di Berlino dall'aprile del 1945 e, dopo il suicidio di Hitler, dal 30 aprile 1945 per quasi due giorni Cancelliere del Reich.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views