video suggerito
video suggerito

Dylan parteciperà alla consegna del Nobel? L’accademia rinuncia a contattarlo

Nessuna reazione, nessuna parola pubblica e ufficiale da parte di Dylan sul conferimento del Nobel per la Letteratura. La sua partecipazione alla cerimonia di consegna non è confermata.
A cura di Silvia Buffo
31 CONDIVISIONI
Un ritratto del cantautore Bob Dylan, Premio Nobel per la Letteratura 2016
Un ritratto del cantautore Bob Dylan, Premio Nobel per la Letteratura 2016

Non si sa ancora nulla della partecipazione di Dylan alla cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Letteratura 2016. L'Accademia di Svezia rinuncia a contattare il cantautore. Lo ha annunciato oggi il segretario permanente, Sara Danius, nel corso di un'intervistata alla radio di Stato svedese SR.:

In questo momento non abbiamo assunto alcuna iniziativa: ho chiamato e mandato dell e-mail al suo più stretto collaboratore, ricevendo delle risposte molto cordiali: per ora, ciò è di certo sufficiente.

La presenza di Dylan alla cerimonia del Nobel non è confermata

La stessa Danius cinque giorni fa aveva annunciato con parole essenziali e decise il conferimento del Nobel:

Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.

Ma nessuna reazione, alcuna parola pubblica e ufficiale da parte di Dylan sul conferimento del premio. Pertanto, ad oggi, l'Accademia è impossibilitata a confermare la presenza del cantautore statunitense il 10 dicembre a Stoccolma in occasione della cerimonia di consegna del Nobel.

Il silenzio di Dylan sul conferimento del Nobel

E mentre il mondo dibatte sul conferimento al primo cantautore della storia premiato col Nobel per la Letteratura, interrogandosi se i suoi versi siano o meno degni di rientrare nella sfera poetica a tutto tondo pur essendo canzoni, Dylan è assente dalla scena della notizia. Come se fosse quasi indifferente. Un atteggiamento che confermerebbe il suo essere libertario e anticonformista, incarnando ancora una volta lo spirito selvaggio della controcultura. Il mondo resta in attesa di una reazione da parte di Dylan e chi non vorrebbe sapere come la pensa sul premio più ambito e prestigioso del mondo che quest'anno spetta proprio a lui. Ma da vero ‘divo', non si pronuncia e non si esprime. Qualcuno dice che anche il silenzio sia una risposta.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views