video suggerito
video suggerito

Dopo le polemiche per Espresso Macchiato, Tommy Cash in video con Tony Effe: una collaborazione tra i due?

Tommy Cash, a un mese dall’Eurovision Song Contest 2025, ha pubblicato un video su TikTok con un famoso cantante italiano reduce da Sanremo 2025: si tratta di Tony Effe. Qui il video e il motivo della collaborazione.
A cura di Vincenzo Nasto
115 CONDIVISIONI
Tommy Cash e Tony Effe, via Instagram Stories
Tommy Cash e Tony Effe, via Instagram Stories

A un mese dall'inizio dall'Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, Tommy Cash, l'autore di Espresso Macchiato, ha pubblicato sul proprio profilo TikTok un video con un famoso artista italiano, reduce dal Festival di Sanremo 2025: stiamo parlando di Tony Effe. La sua comparsa nel video, proprio a ridosso dalla fine, viene anticipata dall'utilizzo, come suono in sottofondo, della celebre Damme na' mano, brano sanremese del rapper romano. La comparsa nel video di Tommy Cash potrebbe dare adito a più soluzioni, soprattutto con l'avvicinamento della kermesse europea, che vede proprio l'autore di Espresso Macchiato tra i favoriti alla vittoria finale. La competizione in Svizzera potrebbe anticipare una collaborazione, percorrendo le orme che solo pochi anni fa avevano visto Alfa e Rosa Linn impegnati nella cover di uno dei brani di maggior successo dell'Eurovision Song Contest, edizione 2022: SNAP. Non è ancora chiaro però se sarà Espresso Macchiato o Damme na' mano, il brano sanremese di Tony Effe, quello scelto per la loro collaborazione.

Perché una collaborazione tra Tommy Cash e Tony Effe potrebbe avvantaggiare entrambi

Ma perché una collaborazione con Tony Effe potrebbe generare un effetto positivo in entrambi gli artisti? Da una parte, l'immagine di Tommy Cash in Italia, legata alla narrazione stereotipata di Espresso Macchiato, ha ricevuto non poche critiche. La maggior parte derivanti proprio dal mancato contesto in cui l'autore avrebbe dovuto essere inserito, per poi diventare virale su TikTok e non solo dopo pochi giorni, anche grazie al ritornello earworm. Incessante l'utilizzo che ha comunque acceso i riflettori su un personaggio, a dir poco, unico nella sua immagine e che potrebbe ribaltare le iniziali critiche. L'autore estone potrebbe rappresentare anche una piccolissima porta d'accesso per la musica di Tony Effe nei paesi Baltici, ma in generale nei paesi del Centro e Nord-Europa, come solo qualche anno fa era stato Italodisco per i The Kolors.

Tommy Cash riflette sugli stereotipi di Espresso Macchiato

Ma come Tommy Cash aveva reagito alle iniziali critiche per Espresso Macchiato? Intervistato lo scorso 4 marzo da Adnkronos, Tommy Cash aveva sottolineato la sorpresa per tutte le critiche ricevute da politici, artisti e addirittura dal Codacons, sottolineando il suo legame con il Paese: "Amo quando le persone reagiscono. Ancora meglio quando reagisce un intero Paese. Quando un governo reagisce, significa che c'è sentimento. E il sentimento è sempre meglio di nessun sentimento". E a chi lo accusa di aver utilizzato stereotipi per raccontare l'Italia: "L'arte è fatta per essere compresa individualmente. Voglio che ogni persona ascolti la canzone, veda l'esibizione e ci trovi il proprio significato. Sono pensati per essere decostruiti, ripensati, cambiati, giocati visivamente e concettualmente".

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views