Domeniche gratis al museo: il 4 novembre oltre 480 siti culturali aperti in tutta Italia
Oltre 480 siti culturali aperti per la prima domenica di musei e aree archeologiche gratuite. Il 4 Novembre c'è la possibilità di riscoprire il nostro patrimonio culturale con le domeniche gratis al museo. Compie 4 anni la legge, messa recentemente in discussione, che abolisce il biglietto durante la prima domenica del mese, aprendo gratuitamente i luoghi della cultura, come monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali ai visitatori.
A Napoli tra castelli e grotte
Tantissimi siti archeologici partenopei di grande fascino da visitare nel weekend: a cominciare dal Museo Archeologico Nazionale, al Parco Archeologico di Pompei, Ercolano e quello dei Campi Flegrei. Aderiscono alla domeniche gratis al museo anche la Cripta Neapolitana, il Parco archeologico Sommerso di Gaiola, il Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina "Georges Vallet", e la Grotta Azzurra.
A Roma dalle aree archeologiche alle Gallerie Nazionali
È il momento giusto per scoprire le bellezze di Roma. Aderisce infatti nella capitale tra le varie aree archeologiche il Parco archeologico di Ostia antica, oltreché il Parco Archeologico dell'Appia Antica. In caso di brutto tempo, e se ci si vuole rinchiudere in un museo e circondarsi di bellezza, la capitale offre tantissime opportunità per farlo: non solo sarà gratuito il Museo Archeologico di Castel Sant'Angelo, insieme a tantissimi altri che si occupano di storia antica, ma per chi volesse vedere qualcosa di moderno sarà aperto anche il Museo Giacomo Manzù e l'Istituto centrale per la grafica, Palazzo Poli.
A Milano grandi e piccoli musei per tutti
Per vivere una domenica diversa, nel senso di migliore, è possibile riscoprire alcuni monumenti storici, assolutamente da visitare, come le Gallerie Italia, il Museo civico di storia naturale di Milano o il Castello Sforzesco. Se i grandi monumenti li abbiamo già visti, è possibile optare per tante piccole meraviglie nascoste della città, come l'Acquario e la Civica Stazione Idrobiologia, o come ad esempio il Museo Studio Francesco Messina.
Insomma, il 4 Novembre sembra proprio l'occasione giusta per riscoprire il nostro meraviglioso patrimonio culturale senza spendere un euro. Un consiglio dal Mibac: per accertarsi che il sito culturale da visitare sia aperto è sicuramente meglio fare una telefonata.