“Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo alla Maturità 2023, di cosa parla la poesia
Salvatore Quasimodo è uno degli autori scelti per l'analisi del testo della prima prova dell'esame di Maturità 2023. I maturandi si sono trovati davanti il testo Alla nuova luna, tratto dalla raccolta poetica La terra impareggiabile, penultima raccolta di poesie del poeta Premio Nobel pubblicata nel 1958 da Mondadori nella collana I poeti dello “Specchio”; la poesia ottenne il Premio Viareggio.
Quasimodo è senza dubbio uno degli autori più studiati a scuola e tra i più conosciuti dagli studenti anche perché è uno dei pochi scrittori italiani a poter vantare la vittoria del Premio Nobel per la Letteratura. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla poesia "Alla nuova luna": l'analisi, lo svolgimento, il significato e il tema completo.
Lo svolgimento della prima traccia dell'analisi del testo alla Maturità 2023
Alla nuova luna è una delle poesie contenute nella sezione Domande e risposte de La terra impareggiabile, raccolta del 1958 di Salvatore Quasimodo. Questa quarta sezione della raccolta è composta da tre poesie, di cui questa è la prima delle tre e anche la più nota del gruppo dedicato alla Scienza e a Dio, unendo la metafisica e lo scientifico.
Nell'introduzione alle sue poesie scritta da Gilberto Finzi, si legge che gli anni della guerra avevano mutato anche il suo particolare modo di fare poesia e infatti ne La terra impareggiabile prevale la metafora milanese, la visione del consumismo incipiente e di una società che si trasforma, l’inizio di quella nuova volgarità e aggressività che purtroppo risulterà vincente negli anni futuri"
Il significato di "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo
Il testo Alla nuova Luna è un componimento poetico che è di per sé un inno alla creatività umana, una poesia che ha nell'uomo e nel suo sviluppo tecnologico il suo fulcro. "Alla nuova luna, poesia del 1957 che, dedicata al lancio in orbita del primo Sputnik sovietico, per la sua secca discorsività prosastica fu giudicata poco poetica, e blasfema per il paragone fra l’uomo e Dio", continua Finzi.
Il testo de "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo
Ecco il testo della poesia "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo, uno dei testi della prima prova della Maturità 2023:
In principio Dio creò il cielo
e la terra, poi nel suo giorno
esatto mise i luminari in cielo
e al settimo giorno si riposò
Dopo miliardi di anni l’uomo,
fatto a sua immagine e somiglianza,
senza mai riposare, con la sua
intelligenza laica,
senza timore, nel cielo sereno
d’una notte d’ottobre,
mise altri luminari uguali
a quelli che giravano
dalla creazione del mondo. Amen.