Davide Toffolo al Comicon 2014: “La Graphic Novel è più viva che mai”
Davide Toffolo il disegnatore, prima del musicista. Al Napoli Comicon 2014, conclusosi ieri con l'ennesimo record di presenze. è stato uno degli ospiti più attesi. "Graphic Novel is Dead", la sua autobiografia a fumetti, è stata una delle più richieste al punto Rizzoli/Lizard, la casa editrice che ne ha curato la pubblicazione. È stata l'occasione per Fanpage di ospitarlo prima nello spazio dedicato alle interviste partecipate, poi per uno scambio più intimo su quello che è sicuramente uno dei lavori più belli del 2014.
La graphic novel è più viva che mai, in genere si dice che qualcosa "is dead" quando tutti sanno che cos'è ed oggi la graphic novel è una forma del linguaggio dei fumetti che tutti conoscono e io la faccio a mio modo. Sono stato uno dei primi a muovermi in questa direzione qua più di dieci anni fa, in questo momento è importante dire che la graphic novel è un luogo di libertà dove il linguaggio dei fumetti può crescere e trovare anche forme nuove, come nel mio libro.
Napoli e il Comicon, un tutt'uno. Il Salone internazionale del Fumetto, giunto alla sua XVI edizione, è in pieno identificabile con quello che è la sua città per Davide Toffolo e in "Graphic Novel is Dead" viene riconosciuta un'influenza, quando l'uomo si mischia ai personaggi, per citare, "quando l'ultimo resta tra gli ultimi":
Il Comicon per me è anche Napoli, ci vengo da sempre ed è stato una delle prime volte che ho incontrato anche la città. Per questo il Comicon e Napoli in qualche modo si assomigliano.
Poi un'ammissione da parte dell'autore, che del resto si evince anche nel leggere la sua autobiografia, è quella che "se non ci fosse stato il Toffolo disegnatore, non ci sarebbe mai stato il musicista". "Graphic Novel is Dead" è uscito il 15 gennaio 2014 per Rizzoli/Lizard.