video suggerito
video suggerito

Danza contemporanea: Emma Cianchi riporta stasera EDge al Teatro Bellini di Napoli

Edge 2016 della London Contemporary Dance School di Jeanne Yasko torna a Napoli, in unica tappa italiana del proprio tour, con uno spettacolo assemblato da quattro coreografi e tredici danzatori.
A cura di Massimiliano Craus
335 CONDIVISIONI
EDge 2016, ph. Chris Nash
EDge 2016, ph. Chris Nash

Nel 2011 la London Contemporary School salpò a Napoli per presentare la propria idea universitaria di danza, puntando direttamente all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale per poi riproporsi all'Università degli Studi di Firenze poco tempo dopo. I risultati conseguiti in quei giorni furono significativi, almeno come testimoniato dal coreografo Fortunata Angelini, napoletano trapiantato a Londra. Nel 2013 l'esperienza è stata bissata ancora a Napoli, stavolta sotto l'egida dell'altra coreografa partenopea Emma Cianchi con una nuova apertura italiana alla danza contemporanea made in England. Stasera si chiude il  cerchio con la terza presenza di EDge, stavolta in scena al Teatro Bellini di Napoli con uno spettacolo che racchiude in sé l'anima di EDge 2016, ovvero una miscellanea di coreografie pensate da quattro coreografi di differente provenienza, proprio come nello spirito universitario di EDge.

Ecco chi sono i quattro coreografi di EDge 2016 in scena stasera al Teatro Bellini di Napoli

EDge 2016: James Cousins ed Ivar Sviestins
EDge 2016: James Cousins ed Ivar Sviestins

Il più noto dei quattro coreografi è senz'altro l'ex ballerino e artista associato della Royal Opera House e Sadler’s Wells Alexander Whitley, definito dal prestigioso Telegraph l'erede del coreografo Wayne McGregor grazie al suo stile coreografico fluido e dinamico e alla sua costante tendenza verso l'innovazione. Spesso il suo lavoro include elementi presi da diverse tipologie di espressione artistica, come il cinema, la digital-art e la musica, grazie ai quali sviluppa un lavoro creativo senza limiti, che mira ad ampliare i confini della danza. In seconda battuta abbiamo Joseph Toonga, laureato alla London Contemporary Dance School, abile ad esplorare le tensioni tra forza e delicatezza, attraverso una potente sintesi di hip hop e danza contemporanea. Insieme alle creazioni per la sua compagnia Just Us Dance Thetre, ha recentemente firmato coreografie per la Richard Alston Dance Company e Bundesjundenballett. La terza produzione coreografica è di Philippe Blanchard, un coreografo e danzatore francese che crea delle installazioni quali studi del comportamento e delle relazioni umane che rifiutano di uniformarsi alle aspettative. Ha realizzato coreografie per Skanes Dance Theater in Svezia e per il collettivo Adekwhat. Come danzatore ha altresì lavorato con le compagini Batsheeva, Netherlands Dance Theater e Cullberg Ballet. Infine Tom Roden, un pluripremiato cabarettista, danzatore e coreografo nonché membro fondatore di New Art Club, la cui danza appare in scena anarchica, divertente e buffa. Ha lavorato come direttore in alcune delle più importanti Opera Houses del mondo, ha coreografato performance e spettacoli teatrali per compagnie come lo Scottish Dance Theatre, il Royal Exchange ed il Bolton Octagon.

Napoli è diventata la succursale italiana di EDge

EDge 2016
EDge 2016

EDge è impegnato a supportare lo sviluppo della danza, commissionando a dei talenti britannici e internazionali la creazione di nuovi lavori e, al tempo stesso, supportando artisti affermati attraverso repertori selezionati in tournée. Il tour 2016 presenta una residenza creativa in Portogallo e performance in molti paesi europei tra cui Austria, Italia, Portogallo e Svezia, oltre a cinque serate al The Place di Londra. La rete napoletana coordinata da Neo mette insieme le realtà sul territorio, offrendo la possibilità di incontrare da vicino la compagnia con ore di studio offerte agli allievi, con incontri e dibattiti per discutere sul sistema universitario che in Inghilterra, cosi come in altri paesi europei, è molto attivo con più Università che offrono la formazione al danzatore e con un titolo di studio riconosciuto dal proprio Stato. Ad oggi i partner sono Campania Arte Danza, il Lyceum di Mara Fusco, Movimento Danza, Percorsi di danza, l'Accademia dello spettacolo,  Korper e La Compagnia della Danza che hanno investito artisticamente e culturalmente nell'idea di Emma Cianchi di riprovarci ancora con EDge, la nuova frontiera della danza contemporanea finalmente in scena a Napoli, la succursale ideale dell'innovazione coreografica.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views