video suggerito
video suggerito

Danimarca, scoperte 300 rocce scolpite nell’Età della Pietra

In un campo a a Bornholm in Danimarca sono state rinvenute trecento antichissime rocce incise con motivi circolari, raggi e segni. Secondo gli esperti l’origine risale a cinquemila anni fa, ma resta un mistero a cosa servissero.
A cura di Redazione Cultura
12 CONDIVISIONI
Immagine

Sono state ritrovate in un campo a Bornholm, in Danimarca, località chiamata "l'Isola del sole" dai turisti danesi che sono soliti affollarla d'estate, trecento rocce antichissime scolpite con incisioni. Secondo gli esperti, gli archeologi danesi avrebbero ritrovato queste misteriose rocce, risalenti a cinquemila anni fa. La superficie delle strutture, alcune in pessime condizioni, è stata scolpita con motivi circolari, raggi e segni che lasciano immaginare antichi riti propiziatori.

Le rocce presentano diversi aspetti comuni. Sono tutte di forma circolare e le incisioni sembrano in molti casi evocare il motivo di raggi che partono da un centro. Poche altre rocce sono di forma quadrata e lasciano pensare a rappresentazione di sementi, come in un culto propiziatorio della fertilità della terra.

Nonostante l'alta probabilità che si tratti di rocce su cui sono state disegnate elementi volti a favorire dei riti propiziatori, gli esperti danesi confidano ai media di ritrovarsi davanti a un mistero difficile da risolvere, quando si chiedono e studiano la possibile origine delle rocce e il significato delle incisioni decorative. Anche gli esperti provenienti da Copenaghen concordano sul mistero, infatti il capo degli archeologi del  museo di Bornholm,  Finn Ole Sonne Nielsen ha dichiarato:

Al momento è impossibile capire e sapere esattamente qual era la loro funzione, molte delle rocce sono estremamente lise, consumate, come se la gente di allora ci avesse spesso camminato sopra. In ogni caso, l'area di Vasagard dove sono state scoperte già ci aveva dato tracce e indizi dell'esistenza sul posto allora di una struttura sociale dell'età della pietra. Da tempo sapevamo dell'esistenza millenni fa di quelle che chiamiamo rocce "solari", ma queste pietre scoperte in un campo costituiscono una scoperta totalmente nuova, solo ieri ne abbiamo trovate altre quattro, e quelle con ragnatele come decorazione sono per noi archeologi una novità assoluta, finora non sapevamo che esistessero.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views