Damiano David annuncia il primo album senza i Maneskin: il commento della fidanzata Dove Cameron

Damiano David ha annunciato il primo album da solista. Con un post pubblicato su Instagram, il cantante ha fatto sapere che il prossimo 16 maggio pubblicherà Funny little Fears. I singoli Silverlines, Born With a Broken Heart e Next Summer hanno anticipato il progetto che lo vedrà protagonista assoluto, senza i Maneskin. Funny Little Fears sarà composto da 14 canzoni, compresi i tre singoli che hanno anticipato lo spettro di sonorità con cui il cantante dei Maneskin vuole farsi conoscere senza la band: in poco tempo Damiano è riuscito a conquistarsi un pubblico importante, portando gli ascolti mensili su Spotify a 8 milioni, che si sommano ai 20 della band.
Cosa significa Funny Little Fears
Con un post pubblicato su Instagram, Damiano David ha annunciato il suo prossimo album, il primo da solista e senza i Maneskin. Uscirà il prossimo 16 maggio e si intitola Funny little Fears. Il cantante ha anche spiegato il significato del titolo: "Ho sempre avuto paura delle altezze, che in un attimo il terreno si spezzasse sotto i miei piedi e in un secondo tutto sparisse. Ho avuto paura del buio, un'immensità che non riesco a vedere o capire, che potrebbe prendermi se non guardo i miei passi. Ho avuto paura di me stessa, chiedendomi troppo, inseguendo qualcosa che non sapevo nemmeno se volessi veramente. E onestamente a volte ho ancora paura, ma mi sono scritto un manuale. Spero u trovare utile troppo. Io l'ho chiamato Funny Little Fears".
Il commento della fidanzata Dove Cameron e di Victoria De Angelis
Sono tanti gli artisti e gli amici che hanno commentato l'annuncio di Damiano David riguardante il suo primo album senza i Maneskin, Sotto il post, il primo commento che si legge è quello della fidanzata Dove Cameron, che ha scritto: "Non sono mai stata così orgogliosa in tutta la mia vita". L'amore tra i due procede a gonfie vele e i due non si nascondono più, anzi, l'attrice lo ha accompagnato di recente quando è stato ospite del Festival di Sanremo 2025. Tra i commenti sotto l'annuncio quello di Victoria De Angelis, con cui ha condiviso l'esperienza nei Maneskin, che ha lasciato un cuore rosso per fargli sentire la sua vicinanza.
La tracklist Funny Little Fears
Con una nota stampa è stata condivisa anche la la tracklist di Funny Little Fears:
- Voices
- Next Summer
- Zombie Ladie
- The Bruise
- Sick Of Myself
- Angel
- Tango
- Born With A Broken Heart
- Tangerine
- Mars
- The First Time
- Perfect Life
- Silverlines
- Solitude (No One Understands Me)
I tre singoli che hanno anticipato Funny Little Fears
Il primo singolo da solista di Damiano David, senza i Maneskin, è stato Silverlines uscito lo scorso settembre. La canzone è una sorta di inno alla positività e sembra richiamare la frase idiomatica inglese "every cloud has a silver lining", che può essere tradotta con "non tutto il male viene per nuocere". Ad appena un mese di distanza, il cantante era tornato con Born With a Broken Heart, un brano in cui parla di sofferenza emotiva, del suo senso di inadeguatezza e dell’incapacità di adattarsi a vivere con tutti. Infine, appena una settimana fa, è uscito con Next Summer, che sembra raccontare la fine di una amore in cui uno dei due non si rassegna, aspettando quando la storia successiva dell'altra persona andrà male per accoglierla di nuovo con sé.
Il tour mondiale di Damiano David
Oltre al suo primo progetto come solista, Damiano David sarà impegnato in un tour mondiale che farà tappa in oltre trenta città tra Europa, Australia, Nord e Sud America e Asia. In Italia farà tappa il 7 ottobre all'Unipol Forum a Milano, mentre a Roma il concerto è previsto per l'11 ottobre ed è già sold out, tanto che è stata aggiunta una seconda data. Il cantante di recente è stato anche ospite del Festival di Sanremo 2025, dove si è esibito con la cover Felicità di Lucio Dalla e il suo singolo da solista Born With a Broken Heart. Ospite di Alessandro Cattelan nel suo podcast Supernova, ha poi ripercorso quelli che sono stati gli ultimi anni della sua carriera: dal successo a Sanremo 2021 con Zitti e Buoni alla vittoria all'Eurovision Song Contest.