Dame, cavalieri e giochi equestri: al Museo di Capodimonte arriva la “Corte del Re”
Nei cortili del Museo, per tutto il ponte della Festa della liberazione, continua l'esibizione di musicisti, cantanti, ballerini di danze popolari, fantasisti e burattinai selezionati per la rassegna Napoli Street Parade da MusiCapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento della musica tradizionale napoletana.
Così il Real Bosco di Capodimonte si è colorato e continuerà a colorarsi fino a domani delle sfumature degli abiti reali tra l’incanto di giochi equestri di cavalieri e amazzoni e danze di dame e cicisbei per la seconda edizione della manifestazione "Alla Corte del Re".
"Picasso Parade" fino al 10 luglio in mostra
Dallo scorso 8 aprile, intanto, al Museo di Capodimonte di Napoli è visitabile una delle opere più importanti di Pablo Picasso, di sicuro la più grande da un punto di vista delle dimensioni. "Parade" ha una base di 17 metri e un'altezza di 10, fu originariamente concepita come sipario per uno spettacolo teatrale ed attualmente custodita al Centre George Pompidou di Parigi. Sarà visitabile fino al 10 luglio al Museo del Parco di Capodimonte di Napoli, museo che vanta una collezione tra le più pregiate nel nostro Paese.
Non solo arte: il programma musicale dedicato a Picasso
Oggi alle 17:30 al museo di Capodimonte ci sarà il concerto inaugurale del programma musicale che il Conservatorio di musica San Pietro a Majella propone in occasione della mostra su Picasso. Una rassegna di concerti dedicati al pittore spagnolo,in cui l’Orchestra diSan Pietro a Majella, diretta da Francesco Vizioli e con Alessandro Schiano Lo Moriello al pianoforte, eseguirà la “Pulcinella Suite” di Igor Stravinskj e la “Scarlattiana” di Alfredo Casella. Il concerto è incluso nel costo del biglietto “Mostra Picasso più museo” di 12 euro.