Dagli Uffizi al Museo di Prato: la grande mostra sull’eleganza nel ‘700
Da domenica 14 maggio apre al pubblico “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo”, la mostra organizzata dal Museo del Tessuto di Prato in collaborazione col Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi, del Museo Stibbert di Firenze e del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Ratti di Como, oltre a diverse istituzioni pubbliche e private che ne hanno permesso la realizzazione.
La mostra sarà allestita nella sala dei tessili antichi del Museo del Tessuto di Prato, dove saranno visibili oltre 100 reperti tra tessuti, capi d’abbigliamento femminili e maschili, porcellane, dipinti e incisioni, che narrano la storia dello stile dall’esotismo ai “capricci” del Settecento fino alle forme austere dell’ornato nel periodo neloclassicista.
Alle Gallerie degli Uffizi la più ricca collezione
Gli straordinari e rari capi d’abbigliamento maschili e femminili arrivano dal Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi provando a "mettere in scena" l'incredibile evoluzione delle fogge durante il secolo dei lumi, attraverso un passaggio di forme che nell’abbigliamento segue lo sviluppo culturale del proprio tempo. E così, dai fasti della corte francese, fino alle comodità dello stile di campagna della nobiltà inglese degli ultimi anni del XVIII secolo.
La mostra si avvale della collaborazione del Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi, che possiede la più ricca collezione pubblica di costumi, abiti ed accessori di moda italiani ed europei, una collezione che dal Rinascimento arriva sino al Novecento. Si tratta di una collaborazione eccezionale, che nasce nell’ambito di un "accordo più ampio e strutturato che la Fondazione e le Gallerie degli Uffizi hanno sottoscritto in occasione della mostra".
Info
Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento Europeo
14 maggio 2017 – 29 aprile 2018
Museo del Tessuto, via Puccetti 3 Prato