Da Rothko a Basquiat, alta quota per l’arte contemporanea. Ecco le aste da capogiro
Uno dei capolavori più celebri dell'artista statunitense Mark Rothko (1903-1970), considerato uno dei suoi capolavori più significativi, sarà offerto all'asta, dedicata all’arte contemporanea e del dopoguerra da Christie's a New York, il prossimo 10 maggio come opera top-lot della Post War & Contemporary Art Sales. Si tratta della grande tela "No. 17", nota anche come "Green on Blue on Blue", realizzata nel 1957 e stimata tra 30 e 40 milioni di dollari, a cui il pittore cominciò a lavorare poco prima di iniziare le opere della serie "Seagram murals", esposte alla Tate di Londra dal 1970.
La storia della grande tela "No. 17" di Rothko di nuovo all'asta: l'opera è stata esposta nelle grandi retrospettive di Rothko del 1961-63 con tappe a Londra, Amsterdam, Bruxelles, Basilea, Roma e Parigi. Dopo il tour, venne acquistata da un collezionista privato italiano per riapparire nel 2001, in esposizione alla Fondazione Beyeler in Svizzera. In seguito a questa mostra venne nuovamente acquistata dal collezionista privato che ora l'ha affidato a Christie's. Nel maggio 2015 l'opera "No. 10" di Rothko è stata venduta da Christie's a New York per 81.925.000 dollari, superando di parecchio la stima di 60 milioni.
Accanto a Rothko, un altro gigante dell'arte contemporanea, un Basquiat che quota $40 milioni da Christie’s. Dopo l’annuncio del grande Rothko "No. 17" , la celebre tela blu e verde che andrà in asta la sera del 10 maggio, abbiamo un'ulteriore importante anticipazione su un altro capolavoro immenso, “Untitled” del 1982, ad opera di Jean-Michel Basquiat, la cui quotazione pare superi i $40 milioni, anche se si sta parlando di “stima a richiesta”. L'artista aveva solo 22 anni quando la realizzò, agli esordi della sua carriera, nella città di Modena: il lavoro è stato esposto nelle più importanti retrospettive di Basquiat.
Basquiat si autoritrae nelle sembianze di un diavolo nero emerso dall'esplosione un energico getto di pittura sulla tela, quasi fosse un Pollock. Brett Gorvy, capo dipartimento internazionale di arte contemporanea e del dopoguerra, ha dichiarato:
Untitled è una tela potente. Inghiottisce istantaneamente qualsiasi persona la guardi. Siamo convinti che la qualità e la rarità dell’opera susciterà moltissimo interesse a livello globale e che realizzerà il nuovo record d’asta per l’artista.
Il top price di Basquiat è stato stabilito dall'opera “Dustheads” nel 2013 fu aggiudicato da Christie’s a New York a 48.843.750 $. Anche questo lavoro, di 182,8 cm x 213,3 cm, è del 1982 e in catalogo fu offerto a una stima di 25/35.000.000 $.