Da Pompei alla Reggia di Caserta, sei musei in cerca di direttore: con un bando internazionale
Galleria dell’Accademia di Venezia, Reggia di Caserta, Parco archeologico di Pompei, Parco archeologico dell’Appia antica, Parco archeologico dei Campi Flegrei e Palazzo Reale di Genova: sono questi i sei musei italiani attualmente in cerca di un direttore. La notizia è stata ufficializzata la settimana scorsa con la pubblicazione, sul sito del Mibact, di un bando internazionale. Tre musei e tre parchi, e un patrimonio culturale inestimabile: è questa la nuova sfida lanciata dai beni culturali.
Il nuovo bando indetto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali continua, a distanza di tre anni, il percorso ideale tracciato dal primo concorso internazionale lanciato dall'allora ministro Dario Franceschini, nel 2015: personalità qualificate e di respiro internazionale, con un’esperienza pluriennale nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico. Ma come scegliere i più meritevoli? Il bando, pubblicato sul sito del Mibact, è molto chiaro.
Due superdirettori in pensione
La Reggia di Caserta e le Gallerie dell’Accademia di Venezia hanno dovuto, nel frattempo, dire addio ai loro superdirettori: sia Mauro Felicori che Paola Marini erano subentrati alla dirigenza con il concorso indetto da Franceschini nel 2015. Entrambi, però, non hanno potuto portare a termine l’incarico, previsto fino al 2019, per sopraggiunti limiti di età: lo scorso 31 ottobre sono andati in pensione.
Il bando: 10 candidati entro fine anno
Il nuovo concorso scadrà alle ore 12 del prossimo 22 dicembre. Alla chiusura del bando un’apposita commissione nominata dal ministro Alberto Bonisoli si riunirà per decidere della sorte dei candidati: entro fine anno verrà operata una prima selezione di dieci professionisti ritenuti meritevoli, i quali saranno successivamente sottoposti ad un colloquio con i cinque componenti della Commissione.
Da questi dieci, solo sei avranno l’incarico: per quanto riguarda la Galleria dell’Accademia di Venezia, la Reggia di Caserta e il Parco Archeologico di Pompei (ovvero gli istituti di livello dirigenziale generale) la scelta spetterà allo stesso ministro; per il Parco archeologico dell’Appia antica, il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il Palazzo Reale di Genova (livello dirigenziale non generale) sarà il Direttore generale Musei che individuerà il candidato ideale a cui conferire l’incarico.