Da Monet a Dalì: ecco le ricette più amate dagli artisti
"Let's Bake Art" è un'immensa fonte di ispirazione. Sfogliando le pagine di questo libro ci si sente immediatamente catapultati in un altro mondo, magari nella cucina di Frida Kahlo, mentre la pittrice messicana prepara il suo budino allo zabaione. L'idea di fondere cibo e arte è venuta a Mariapia Bruno, che, oltre ad essere una giornalista di cultura è anche un'amante della buona cucina e di tutti i suoi segreti.
L'autrice ha portato avanti una vera e propria ricerca dei ricettari di famiglia degli artisti, a cominciare dal libro "Alla tavola di Monet". Sono seguite, poi, delle vere e proprie analisi delle tradizioni culinarie dei più grandi artisti di tutti i tempi. Insomma, una sorta di indagine antropologica: "dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei". La storia dell'arte è piena di opere che rimandano al cibo, dalle Nature Morte di qualsiasi tipo alla "Colazione dei Canottieri" di Renoir. L'autrice semplicemente si chiede, col fare chi di osserva il mondo con curiosità, se mai alle più grandi personalità artistiche di tutti i tempi sia venuta l'acquolina in bocca, cos'abbiano mangiato tra un quadro e l'altro, se fossero golosi di qualcosa in particolare.
D'altra parte, anche il mondo culinario ha il suo lato artistico. Molto spesso, cibo e arte si confondono, si mescolano. Entrambi hanno la sensualità che è insita nella capacità creativa, l'eccitazione del momento in cui si viene colti da un'ispirazione che poi diverrà un piacere. Per gli occhi o per le papille gustative, non ha importanza, ma è questo che rende i due mondi così vicini.
Il libro è diviso a seconda delle principali portate: antipasti, zuppe e piatti unici, pasta, pesce, carne, uova e contorni, frutta e dolci. 79 ricette che ci svelano il lato goloso degli artisti, accompagnate da quadri che esprimono il loro stile e la loro creatività. Molto più che un ricettario, insomma. Una vera e propria storia, narrata attraverso il cibo. Un volume pieno di cultura e curiosità, un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle più disparate tradizioni alimentari, ma anche attraverso le personalità di ogni singolo artista.
Chiunque voglia farne uso, potrà sentirsi vicino ai protagonisti del libro. Oggi scelgo di essere Salvador Dalì, e preparo un delizioso "Timbale Elysée Lasserre", perché mi sento folle ed estroso. Domani deciderò di essere innovativo come Man Ray, e utilizzerò il microonde per gustare il paté di melenzane. Basterà sfogliare le pagine di "Let's Bake Art" per sentirsi artisti due volte.