video suggerito
video suggerito

Da Lotto a Caravaggio, la collezione del critico Roberto Longhi in mostra a Novara

Inaugura domenica prossima l’attesa mostra “Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi” nelle sale del Complesso Monumentale del Broletto a Novara e resterà fruibile fino al 24 luglio ”. Curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera, l’esposizione ripropone lo sguardo critico di Roberto Longhi e la sua passione di collezionista. Protagonisti ben due secoli di pittura, i periodi e le scuole dell’arte italiana più influenti scoperte proprio dal grande critico.
A cura di Silvia Buffo
27 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 10/4 al 24/7 nel complesso monumentale del Broletto di Novara, sarà fruibile un eccezionale percorso espositivo che metterà insieme circa 50 dipinti appartenuti al celebre studioso Roberto Longhi, la collezione sarà compendiata da prestiti di raro valore provenienti dai maggiori musei italiani. L'importante rassegna è propriamente intitolata ‘Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi'.

A curare la prestigiosa mostra è Mina Gregori, che ebbe la fortuna di laurearsi a Bologna proprio con Longhi (1890-1970), esperta dell'arte del periodo storico a calvallo ‘500 e ‘600, oggi la professoressa è presidente della Fondazione fiorentina. La Gregori è affiancata nella curatela da Maria Cristina Bandera, presidente e direttore scientifico della Fondazione: insieme hanno selezionato le opere che maggiormente hanno caratterizzato gli studi di Longhi, a partire dai primi decenni del ‘900.

Un percorso espositivo diacronico e tematico, la mostra si introduce con le opere del Cinquecento riconducibili all’“Officina ferrarese”, per poi proseguire con quelle di Lorenzo Lotto al fianco di autori manieristi e della scuola veneta, per arrivare all'esclusiva sezione del Caravaggio, di chi lo ha immediatamente preceduto e del suo influsso a seguire. L'esposizione si conclude con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento fra cui la splendida serie firmata Jusepe de Ribera.

Non solo Lotto, Caravaggio e Ribera, tanti gli autori protagonisti del percorso espositivo: saranno presenti dipinti di Dosso Dossi, Amico Aspertini, El Greco, Lambert Sustris, Romanino, Saraceni, Borgianni, Fetti, Battistello Caracciolo, Stom, Van Honthorst, Lanfranco, Mattia Preti, il Morazzone e il Cerano, con la “Deposizione di Cristo” del Museo Civico di Novara.

La professoressa Mina Gregori offre un'interessante anticipazione sui dipinti la cui storia assume una fondamentale valenza nell'ambito critico attuale:

Oltre ad alcuni prestigiosi prestiti esterni il nucleo portante è rappresentato da quasi 50 dipinti appartenuti a Longhi.

Da Lotto a Caravaggio, da Dosso Dossi a El Greco a Mattia Preti, oltre due secoli di storia dell'arte filtrati dalla lente critica di Roberto Longhi: il nome di questo noto critico sarà sempre associato alla sua illuminante riscoperta della ‘pittura della realtà'.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views