video suggerito
video suggerito

Da Erri De Luca a Valentina Di Cesare, tutti per “Pasolini, il poeta corsaro”

Più di 30 gli autori che hanno partecipato al numero speciale dedicato a Pier Paolo Pasolini: Erri de Luca, Carmelo Musumeci, Andrea Di Consoli, Ascanio Celestini, Valentina Di Cesare e Filippo La Porta.
A cura di Redazione Cultura
48 CONDIVISIONI
Immagine

Per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la rivista letteraria Achab, fondata e diretta da Nando Vitali (ad est dell’Equatore edizioni), ha dedicato uno speciale all’autore di “Ragazzi di vita”.  Il dodicesimo volume della rivista sarà presentato a Napoli: "Pasolini, il poeta corsaro" nella giornata di domenica 22 maggio 2022 ore 17 presso il convento di Piazza San Domenico Maggiore (sala del Capitolo).

Interverranno, insieme a Nando Vitali, anche Domenico Ciruzzi e Davide D’Urso. Letture a cura dell’attrice Patrizia Di Martino. Videoproiezione a cura di Sasipro del docufilm “La sequenza del fiore di carta” di Pier Paolo Pasolini. “Pasolini, il poeta corsaro” fa parte del programma di appuntamenti culturali previsto dal Comune di Napoli nel mese di maggio. Più di 30 gli autori che hanno partecipato a questo numero speciale, tra questi: Erri de Luca, Carmelo Musumeci, Andrea Di Consoli, Ascanio Celestini, Valentina Di Cesare e Filippo La Porta. Un numero speciale che rappresenta un vero e proprio mondo aperto sulla geniale arte pasoliniana.

La presentazione del volume

Lo speciale di Achab su Pier Paolo Pasolini è curato da Nando e Giuliana Vitali. “Pasolini vuol dirci che vivere davvero vuole dire sprecarsi. La ricotta alla quale tendiamo vale per tutti, a volte con una segreta nota parodica (a Napoli il ricottaro è colui che vive sulle spalle di un altro, solitamente una donna prostituta), ma l’allegoria può essere allargata alla società degli uomini di ogni tempo, al di là dei miti. Siamo barche in mezzo al mare. Credo se potessi incontrare Pier Paolo Pasolini, domandandogli chi siamo, mi riderebbe in faccia col suo viso asciutto, dicendomi “Hic sunt leones”, affannando subito dietro a un pallone in quel modo turbolento e fanatico che si usa nei campetti di periferia”, commenta Nando Vitali

“Lo scopo del nostro lavoro non è nella cristallizzazione o celebrazione della memoria di Pier Paolo Pasolini ma è quello di indagare la realtà contemporanea attraverso la sua poliedricità artistica, le controversie, i temi sociali, territoriali e ambientali, le guerre a cui lui stesso ha mostrato particolare attenzione e ancora la poesia, il cinema, la scrittura, il pensiero politico e filosofico che lo hanno reso partecipe della rivoluzione culturale italiana degli anni Sessanta e Settanta e che a tutt’oggi resta motivo di riflessione sulla società per il loro significato profetico”, spiega Giuliana Vitali, caporedattrice di Achab.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views