video suggerito
video suggerito

Crotone, scoperto tesoro di gioielli e monili in bronzo in una stalla

Durante una perquisizione finalizzata alla ricerca di armi e materiali esplodenti i militari hanno trovato un vero e proprio tesoro archeologico. La scoperta è stata fatta all’interno di un armadio posto in una stalla dove erano conservati numerosi reperti di pregevole fattura tra cui gioielli, monili in bronzo e vasellame decorato.
A cura di Redazione Cultura
69 CONDIVISIONI
Immagine

Gioielli, vasi, monili in bronzo e diverse decorazioni. Un vero e proprio tesoro archeologico di epoca probabilmente risalente alla Magna Grecia è stato ritrovato ieri dalla Compagnia di Ciro’ Marina, in provincia di Crotone. I militari, durante una perquisizione finalizzata alla ricerca di armi e materiali esplodenti, hanno infatti trovato un vero e proprio tesoro archeologico. La scoperta è stata fatta all’interno di un armadio posto in una stalla dove erano conservati numerosi reperti di pregevole fattura tra cui gioielli, monili in bronzo e vasellame decorato.

I reperti sono stati sequestrati e il possessore è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone. Ora resta da capire se e quando il tesoro è stato trafugato, da dove (probabilmente è frutto di attività dei soliti tombaroli) e soprattutto classificare le opere d'arte, che rappresentano un tesoro archeologico da studiare, classificare e, successivamente, classificare.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views