video suggerito
video suggerito

Cristina Chiperi, l’amore per la scrittura e il successo letterario a 17 anni

Era un normale pomeriggio di agosto quando Cristina Chiperi, ancora sedicenne, ascoltando la canzone “My dilemma” di Selena Gomez, si perde nelle perplessità di un tormento amoroso così intensamente da immaginare una storia. Un cellulare per scrivere, un’app online su cui depositare i pensieri e una fantasia sconfinata: Cristina fa centro sui lettori e li conquista. Da lì a poco scriverà tre romanzi che costituiranno l’appassionante trilogia di “My dilemma is you”.
A cura di Silvia Buffo
69 CONDIVISIONI
Un ritratto della scrittrice Cristina Chiperi, a 17 anni è già una star della letteratura
Un ritratto della scrittrice Cristina Chiperi, a 17 anni è già una star della letteratura

Cristina Chiperi, padovana di origini moldave, si presenta come un'elegante e riservata ragazza di 17 anni, lunghissimi capelli biondi e sguardo timido ma al tempo stesso sicuro. Frequenta il Liceo Classico eppure, fra lo studio del Latino e del Greco, ha elaborato con disinvoltura una trilogia di successo, "My dilemma is you", che racconta una storia d'amore e di amicizia tra Cristina e Camoron, due ragazzi americani. In pochi mesi ha conquistato milioni di lettori sulla piattaforma Wattpad fino a guadagnarsi l'attenzione di Leggereditore che, dopo un lavoro di editing, ha pubblicato i tre libri della serie.

Cristina, come racconta a Fanpage, continua la vita di tutti i giorni, divisa tra liceo e coro Gospel dove canta, perché, per le sue amiche, nonostante il successo, è ‘la Cri di sempre'. Ha la freschezza della sua età ma quel ‘qualcosa in più' che ha riversato con spontaneità nella sua dote narrativa, così appassionante da creare una vera e propria dipendenza nei suoi follower.

Sette milioni 340mila i clic dei lettori che invadono i profili social dell'autrice. Vogliono avere anticipazioni, nel corso della stesura dei tre romanzi, sui protagonisti, chiedono se gli innamorati resteranno assieme, avranno dei figli e, sperano in un epilogo idilliaco. Fa sognare questo tormentato ed enigmatico amore, narrato dalla giovane scrittrice, che, stando alle parole della cantante ispiratrice Selena Gomez, è un vero e proprio dilemma: "Metà di me ti vorrebbe, metà di me ti vorrebbe dimenticare".

Una bella storia quella di Cristina, un grande successo letterario che dal web approda negli scaffali della libreria, dove gli instancabili lettori di "My dilemma is you" potranno trovare la trilogia della scrittrice che li ha tanto conquistati attraverso un'avvincente storia di intrecci amorosi adolescenziali, amicizie tradite, la struggente perdita della sua migliore amica, e il sottofondo musicale che Cristina consiglia, di volta in volta, per la lettura.

Un'altra cosa bella di Cristina è l'umiltà che, se accostata a un pizzico di coraggio e giovane intraprendenza, può dare ottimi frutti, in questo caso il successo letterario. Tempo addietro scriveva su Wattpad:

Ho pensato che non sarebbe piaciuta a nessuno, ma poi ho cominciato a ricevere commenti e visualizzazioni e ho pensato ‘chissenefrega', vado avanti. E se piace bene, se non piace non importa. Quindi ho continuato a scrivere perché c'erano ragazze che mi seguivano e apprezzavano la mia storia.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views