video suggerito
video suggerito

Cosa sappiamo sulla morte di Liam Payne: la droga e l’alcol, le accuse dell’ex e la camera distrutta

Le cause della morte di Liam Payne e il periodo buio vissuto dal cantante, ex degli One Direction, deceduto dopo essere caduto dal balcone dell’hotel a Buenos Aires in cui soggiornava. Era papà di Bear, il figlio nato dalla passata relazione con Cheryl Cole.
A cura di Gaia Martino
28 CONDIVISIONI
Immagine

La morte di Liam Payne avvenuta ieri, a Buenos Aires, ha scosso il mondo della musica. Il cantante, ex degli One Direction, è precipitato dalla camera d'albergo in cui alloggiava, Casa Sur, nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires, in Argentina. Prima che gli agenti lo trovassero senza vita con traumi multipli, soprattutto alla testa, al 911 era arrivata una richiesta di intervento allo stesso hotel da qualcuno che lamentava "la presenza di un uomo aggressivo, sotto effetto di droghe, che stava distruggendo la camera". Nella stanza di Payne hanno trovato polvere bianca sparsa su un tavolo con carta d'alluminio. L'artista si trovava in Argentina dal 30 settembre: dopo la vacanza con la fidanzata Kate Cassidy, era rimasto a Buenos Aires da solo. Nel 2021 dichiarò di aver avuto problemi con alcol e droghe, dipendenze da cui, forse, non si era mai liberato.

La depressione e i problemi con la droga e l’alcol

Nel 2019 Liam Payne parlò per la prima volta della sua salute mentale, delle dipendenze e dei medicinali di cui faceva uso. Rivelò del suo abuso di alcol, dell'uso di un farmaco per l'epilessia che lo aiutava a stabilizzare l'umore: la fama ottenuta con la band degli One Direction aveva preso una piega sbagliata. Rivelò di aver avuto pensieri suicidi e della sua volontà di riprendersi. "Ci sono cose di cui non ho mai parlato, avevo un problema. Poi ho capito che avevo bisogno di darmi una regolata. La mia faccia era stravolta dalle pillole e dall’alcool, non mi piacevo per niente", le parole.

I concerti cancellati per l’infezione ai reni

Un anno fa il cantante, ex degli One Direction, era stato ricoverato d'urgenza mentre si trovava in vacanza sul lago di Como. Dopo aver "accusato dolori lancinanti ai reni", scrisse il The Sun, fu trasportato d'urgenza al pronto soccorso per accertamenti. Aveva contratto un'infezione ai reni, e fu dimesso diversi giorni dopo.

Le accuse di molestie dell’ex fidanzata Maya Henry

Liam Payne con l'ex fidanzata Maya Henry
Liam Payne con l'ex fidanzata Maya Henry

Di recente, Liam Payne era finito anche al centro di una polemica dopo le accuse che l'ex fidanzata, Maya Henry, aveva mosso contro di lui in un libro che ripercorrerebbe la loro storia. I due sono stati insieme tra il 2019 e il 2022 e lei, nel libro, lo avrebbe accusato di aver avuto comportamenti tossici, con messaggi molesti e telefonate continue. People.com fa sapere che, secondo fonti vicine, l'artista era molto provato dalle questioni legali che lo coinvolgevano insieme alla ex fidanzata alla quale, come lei stessa ha raccontato, ha più volte tirato in ballo l'idea di morire. Il 14 ottobre, nel dettaglio, Maya Herni ha partecipato al podcast The Internet Is Dead e raccontato dell'ultimo messaggio ricevuto dal suo ex: "Giocava sempre con il concetto della morte. Diceva: ‘Sto per morire. Non sto bene'. Ho cercato di aiutarlo ma non accettava aiuti. Ha chiamato mia madre, dicendo: "Non credo che rimarrò ancora a lungo", le parole riportate dai tabloid americani.

Le critiche per il suo comportamento al concerto di Niall Horan

Liam Payne si trovava in Argentina dallo scorso 30 settembre e il 2 ottobre aveva anche partecipato al concerto dell'ex compagno di band, Niall Horan, con il quale sembrava aver discusso. "È passato un po' dall'ultima volta che io e Niall ci siamo parlati. Abbiamo tanto da dirci e vorrei chiarire un paio di cose con lui. Nessuna tensione negativa o cose simili, ma abbiamo solo bisogno di parlarci" disse ai fan. Le "Directioner", le fan dell'ex boyband, hanno però avuto da ridire sul comportamento dell'artista durante il concerto accusandolo di aver provato ad attirare l'attenzione su di sé, nonostante non fosse lui il protagonista dello show.

Le ultime foto e i video postati su TikTok con Kate Cassady

Gli ultimi giorni della sua vita, Liam Payne li ha trascorsi in Argentina con la fidanzata Kate Cassidy. Sul suo canale Snapchat aveva documentato il suo viaggio raccontando delle belle giornate trascorse insieme alla sua dolce metà. La donna avrebbe lasciato Buenos Aires il 14 ottobre, salutando il fidanzato, poi rimasto da solo in Argentina.

La chiamata al 911 prima della tragedia: "Sta distruggendo la stanza"

La vita della coppia è precipitata mercoledì 16 ottobre quando al 911 è arrivata la telefonata da una persona che chiamava dall'interno dell'hotel Casa Sur a Buenos Aires, lo stesso in cui soggiornava l'artista. Avvertivano gli agenti di un "uomo aggressivo, sotto effetto di droghe" che stava distruggendo la camera. Una volta arrivati sul posto, gli agenti hanno trovato Liam Payne senza vita, precipitato dal balcone del terzo piano.

Liam Payne cade dal balcone della sua camera e muore

Dopo la caduta dal balcone, per Liam Payne non c'è stato nulla da fare. Dall'autopsia è emerso che a causare la morte del cantante sono stati i traumi multipli e le emorragie interne ed esterne scatenate dalla caduta. L'ex degli One Direction lascia il figlio Bear nato il 22 marzo 2017 dalla relazione con Cheryl Cole e la famiglia, oggi distrutta per la sua scomparsa.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views