video suggerito
video suggerito
Covid 19

Stop domenica gratis ai musei 1 marzo in tutta Italia

A causa dell’emergenza Coronavirus, domenica 1 marzo sarà annullata la tradizionale giornata dei musei gratis in tutta Italia. Non solo le regioni del Nord, come previsto dalla sospensione in seguito alle ordinanze regionali di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia-Giulia, ma anche al Sud e al Centro.
A cura di Redazione Cultura
586 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Arriva lo stop dal MiBact. A causa dell'emergenza Coronavirus, la domenica dei Musei Gratis si ferma in tutta Italia. Non solo le regioni del Nord, come previsto dalla sospensione fino al 1 marzo (compreso) dopo le ordinanze regionali di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia-Giulia, ma anche nel resto del Paese i musei statali si fermano e chiudono i battenti in maniera cautelativa per il timore del contagio da Coronavirus. Niente musei aperti anche al Centro e al Sud Italia, dunque, per timore che il virus possa continuare la sua diffusione.

Arriva lo stop alla tradizionale giornata dei musei aperti direttamente dai vertici del Ministero ai beni culturali e al turismo, per decisione del ministro Dario Franceschini, presente a Berlino per il Festival del Cinema in Germania, dove ieri ha incontrato la collega del governo tedesco. Tuttavia stamattina, in collegamento con i tecnici riuniti nella sede del MiBact, è stata presa la decisione di rinviare la tradizionale giornata di apertura gratuita del patrimonio culturale statale, prevista appunto per domenica 1 marzo.

Sul sito del MiBact attualmente è ancora possibile rintracciare l'elenco dei siti statali, tra musei e siti archeologici, che avevano aderito all'iniziativa gratuita in tutto il Paese, tra cui quelli delle regioni del Nord Italia, che già da ieri, in seguito alle ordinande dei presidenti di Regione, avevano chiarito che sarebbero rimasti chiusi fino al 1 marzo compreso. Naturalmente il timore di un contagio sempre più massiccio del virus ha indotto la decisione di sospendere l'iniziativa tanto amata dagli italiani, vero e proprio veicolo di cultura e socialità nel nostro Paese. Anche per questo, l'effetto-Coronavirus sarà ricordato negli anni venturi nella storia del nostro Paese.

586 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views