Emergenza Covid: la biblioteca digitale UNESCO è la più grande del mondo, ed è gratis
In epoca da coronavirus, l'UNESCO ha deciso di "raccomandare" ai milioni di persone chiuse in casa la sua Biblioteca Digitale, la più grande al mondo. La World Digital Lbrary, infatti, comprende oltre 20mila documenti, tra testi, immagini, mappe, registrazioni ed è disponibile in ben sette lingue. Documenti storici e in alcuni casi molto antichi di grande importanza, consultabili liberamente da casa. Non una biblioteca eminentemente letteraria, ma soprattutto storica, fatta di aneddoti, documenti speciali, in alcuni casi davvero unici.
“Dato che milioni di persone devono restare a casa, condividiamo la cultura e le idee. Conosci la Biblioteca digitale mondiale? Hai libero accesso a manoscritti, libri, fotografie. Approfitta e scopri i tesori culturali del mondo ”. Con questo messaggio su Twitter, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) raccomanda di visitare la sua Biblioteca digitale mondiale (WDL o Biblioteca digitale mondiale) con circa 20.000 documenti storici libero accesso.
Sul sito, che esiste dall'inizio del 2009, è possibile accedere a una serie di articoli storici, curiosi o sorprendenti per leggere qualsiasi argomento durante la quarantena, ma ci sono anche mappe, foto, registrazioni e film. Parte del materiale – comprese rarità di diverse parti del pianeta – è disponibile in sette lingue. Val comunque la pena chiarire che questo non è il sito più adatto dove cercare testi letteratura, ma curiosità, stranezze e tante, tante notizie storiche.
Il motore di ricerca offre "la ricerca di 19.147 articoli su 193 paesi nel periodo tra l'8000 a.C. e il 2000". È già disponibile su internet, attraverso il sito della World Digital Library. Raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.