Concerto Primo maggio 2025 a Roma: tutti i nomi dei cantanti in scaletta e le informazioni per partecipare

Oggi sono stati annunciati tutti i cantanti che si esibiranno sul palco Concertone del Primo Maggio di Roma in Piazza San Giovanni in Laterano il prossimo 1 maggio, dopo l'annuncio in anteprima di alcuni artisti. Saranno oltre 40 gli artisti che saliranno sul palco a partire dalle 13.30 e in diretta tv dalle 15, presentati da Noemi, Ermal Meta e Big Mama a cui si affiancherà il professore di Fisica, molto popolare sui social, Vincenzo Schettini. Mancano pochi giorni all'evento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo per celebrare la Festa dei Lavoratori con una maratona di musica, impegno e spettacolo. Quest'anno lo slogan scelto dai Sindacati è "Uniti per un lavoro sicuro", dedicato, quindi, al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre il concept musicale sarà basato sullo slogan "Il futuro suona oggi", con l'intento di "intercettare le voci più autentiche del panorama musicale italiano, restituendo un affresco sonoro che abbraccia il presente in tutte le sue sfaccettature".
Chi sono i cantanti che si esibiranno a Roma: il cast completo
Oggi è stata definita la line up definitiva, quindi stati resi noti tutti i cantanti che saliranno sul palco del Concertone del Primo Maggio. Il programma vedrà esibirsi (qui in rigoroso ordine alfabetico): Achille Lauro, Alfa, Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Anna Carol, Anna Castiglia, Arisa, Bambole di Pezza, Brunori Sas, Carl Brave, Centomilacarie, Dente, Ele A, Elodie, Eugenio in Via di Gioia, Federica Abbate, Franco126, Fulminacci, Gabry Ponte, Gaia, Gazzelle, Ghali, Giglio, Giorgia, Giorgio Poi, Giulia Mei, i Benvegnù, Il Mago del Gelato, I Patagarri, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Leo Gassmann, Luchè, Lucio Corsi, Mimì, Mondo Marcio, Orchestraccia ft. Mundial, Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Senhit, Serena Brancale, Shablo con special guests, The Kolors, Tredici Pietro. Grane attenzione, quindi al nuovo cantautorato italiano, che ha avuto ottimi riscontri anche all'ultimo Festival di Sanremo: sul palco tantissimi giovani artisti e artiste.

Come partecipare al concerto in Piazza San Giovanni
Per chi vorrà essere in Piazza San Giovanni, la festa comincerà alle 13.30 per oltre 10 ore di musica dal vivo e riflessioni su temi sociali e d’attualità e vedrà come opening Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls, Vincenzo Capua e i 3 vincitori del contest 1MNEXT CORDIO, DINÌCHE e FELLOW per la sfida finale. Su Rai 3 la diretta comincia con l’anteprima (dalle 15 alle 16), poi con la prima parte del concerto (dalle 16 alle 18.55), la seconda parte (dalle 20 alle 21) e si conclude con la terza parte (dalle 21.05 alle 24). Ospiti in studio e inviati animeranno la diretta con spazi dedicati alla musica e alle interviste con gli artisti che si alterneranno sul palco. Il Concerto verrà anche trasmesso integralmente in streaming sul sito web www.rainews.rai.it e sarà in diretta anche su RaiPlay.