video suggerito
video suggerito

Concerti Oasis 2025 in Irlanda e Regno Unito: chi sono gli artisti che apriranno gli spettacoli

Annunciati gli artisti che apriranno i concerti del tour degli Oasis nel 2025 in Regno Unito e Irlanda: saranno Richard Ashcroft e i Cast, come aveva già anticipato Liam Gallagher su X.
A cura di Elena Betti
21 CONDIVISIONI
Richard Ashcroft, Noel e Liam Gallagher e John Power (Getty Images)
Richard Ashcroft, Noel e Liam Gallagher e John Power (Getty Images)

Richard Ashcroft e i Cast apriranno i concerti in Regno Unito e Irlanda degli Oasis nel loro tour 2025. Da qualche giorno si vociferava riguardo il nome di Richard Ashcroft, ex leader dei Verve, come possibile cantante che avrebbe aperto i concerti europei del tour 2025 dei fratelli Gallagher. Il motivo delle supposizioni è lo stesso di quasi tutte le indiscrezioni e notizie ottenute riguardo ai fratelli e ai dettagli del tour nell’ultimo periodo: Liam Gallagher lo aveva scritto su X. Nel post il cantante aveva chiesto se i fan preferissero Richard Ashcroft o i Manic Street Preachers per aprire i loro concerti. Solo pochi minuti dopo aveva scritto: “Che i Manic siano” per poi tornare sui suoi passi. “Sto scherzando, non siamo mai salpati senza l’unico e solo RICARDO è il nostro ragazzo, Sali a bordo Rkid”.

In un tweet successivo Liam Gallagher annunciava di aver parlato con “The Chef”, ovvero il fratello Noel: “OASIS RICHARD ASHCROFT CAST, prego, ci vediamo l’anno prossimo”, aveva scritto lasciando intendere che Noel avesse approvato la scelta di Ashcroft. Oltre a Regno Unito e Irlanda gli Oasis hanno in programma anche delle date in Canada, Messico e Stati Uniti, tra agosto e settembre 2025, qui i loro concerti saranno aperti dai Cage The Elephant.

Richard Ashcroft (Getty Images)
Richard Ashcroft (Getty Images)

Il legame tra gli Oasis e Ashcroft

Tra i fratelli Gallagher e l’ex leader dei Verve c’è un legame che va avanti da anni. Ad Ashcroft fu dedicata la canzone Cast No Shadow e solo qualche anno dopo la sua pubblicazione gli Oasis avevano chiesto ai Verve di aprire i loro concerti all’Earls Court di Londra. Le strade di Liam Gallagher e del cantante si sono poi incrociate nuovamente nel 2018, quando Ashcroft si unì a Gallagher come ospite d’onore a Finsbury Park e nel 2022 quando hanno collaborato al singolo C’mon People (We’re Making It Now).

Cast (Getty Images)
Cast (Getty Images)

Il rapporto con i Cast

Anche con i Cast sembra esserci un rapporto di lunga data. La band composta da John Power e Peter Wilkninson nata nel 1992 a Liverpool si è già esibita come gruppo di supporto ai concerti degli Oasis nel 1996 a Knebworth insieme anche ai Manic Street Preachers, la band su cui aveva scherzato Gallagher nel tweet.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views