video suggerito
video suggerito

“Commetterai adulterio”: all’asta una Bibbia antica con un clamoroso errore di stampa

Una Bibbia del XVII secolo sta per essere battuta all’asta con un valore stimato di 20 mila sterline, ma il prezzo potrebbe crescere ancora. Si tratta di un volume raro, antico, ed estremamente curioso: un semplice errore di stampa l’ha trasformata in una Bibbia eretica e dissacrante. Il sesto comandamento recita infatti “Commetterai adulterio”.
A cura di Federica D'Alfonso
26 CONDIVISIONI
Immagine

Un particolare volume a stampa del Seicento inglese verrà battuto con un prezzo base di 15 mila sterline (circa 20 mila euro), ma le stime fanno prevedere offerte molto più alte. Questo perché non si tratta di una Bibbia comune, e il suo valore non è direttamente legato alla sua antichità. Il volume in questione è conosciuto dagli studiosi e dai collezionisti come la Bibbia degli Adulteri, in inglese "The Wicked Bible", a causa di un particolare curioso: un clamoroso refuso che è contenuto nella traduzione di Esodo 20,14 dove, per omissione dell'avverbio "non", la frase "Non commetterai adulterio" è diventata "Commetterai adulterio". Un errore di stampa gravissimo, che all'epoca costò il salario, la licenza e addirittura la vita ai tipografi responsabili.

Questa scandalosa Bibbia adultera venne pubblicata a Londra nel 1631 dai tipografi reali Robert Barker e Martin Lucas. Si tratta di una riedizione della Bibbia di Re Giacomo, commissionata appunto dal re inglese Giacomo I e pubblicata per la prima volta nel 1611: è la traduzione della Bibbia in inglese per eccellenza, e rappresenta la versione ufficiale della Chiesa anglicana. Barker e Lucas stamparono moltissime copie della Bibbia difettosa senza probabilmente accorgersene, e questa disattenzione costò loro 300 sterline di multa (l'equivalente del salario di un anno) e il titolo di tipografi reali: la diffusione così ampia di un testo del genere sarebbe stata dissacrante e imputabile di grave eresia. Robert Barker venne addirittura arrestato, e passò il resto dei suoi giorni in prigione, dove morì nel 1645.

Immagine

Furono inoltre stabiliti il ritiro e la distruzione di tutte le copie della Bibbia Cattiva: la maggior parte dei volumi furono subito bruciati, ma alcuni sopravvissero al rogo, e oggi sono considerati estremamente preziosi dai collezionisti. Nel 2009 una copia della Bibbia Cattiva venne offerta in una vendita su Internet al prezzo di 89.500 dollari.

un frammento della "Bibbia Cattiva" esposto alla Shakespeare Library di Washington, 2011
un frammento della "Bibbia Cattiva" esposto alla Shakespeare Library di Washington, 2011

Attualmente una copia è conservata nella collezione dei libri rari della New York Public Library, ed è stata anche esposta nel museo della Bibbia di Dunham della Houston Baptist University a Houston, nel Texas. Hanno avuto l'opportunità di esporre la Bibbia Cattiva, in occasione di una mostra tematica, la British Library nel settembre 2009, l'Hardin Center in Alabama e la Cambridge University Library per il quattrocentesimo anniversario della Bibbia di re Giacomo. Ora un'altra delle rarissime copie di questa Bibbia eretica sta per finire all'asta con una base di 20 mila sterline, ma che si prevede farà registrare un record assoluto nella vendita di oggetti storici.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views