Come Stefano Lentini ha plasmato l’immaginario di Mare Fuori 4 con la sua colonna sonora
Mancano poche ore e la quarta stagione di Mare Fuori, la serie tv Rai del regista Ivan Silvestrini, arriverà sul piccolo schermo con le prime due puntate. Per chi avesse utilizzato RaiPlay nelle scorse settimane, la stagione è già completamente disponibile sulla piattaforma, dando l'opportunità al pubblico anche di osservare uno dei tratti principali del prodotto seriale: la colonna sonora, anche questa volta a cura di Stefano Lentini. Sì, perché uno degli aspetti di maggior interesse, soprattutto nella stagione precedente, è come la musica si sia legata a doppio filo al destino dei giovani protagonisti dell'IPM napoletano, al punto che già nell'edizione 2023 del Festival di Sanremo, l'autore della sigla iniziale, Matteo Paolillo, ha avuto la possibilità di esibirsi sul palco dell'Ariston.
Non sembrano cambiati gli abiti rispetto agli scorsi anni, anzi: se nella seconda stagione, era stata Amore che fa male, interpretata da Raiz (poi Don Salvatore Ricci nella terza stagione), in collaborazione con Cardiotrap (Domenico Cuomo) e Gemma (Serena Codato) ad affinare anche l'immaginario della serie tv, anche quest'anno è il cantante degli Almamegretta ad ottenere un posto privilegiato nella colonna sonora. Gennaro Della Volpe, il vero nome dell'ex frontman degli Almamegretta apre uno dei momenti chiave di ricostruzione della realtà nella quarta stagione con il singolo Rosa, un tentativo di ninna nanna per la piccola Rosa Ricci (interpretata da Maria Esposito) che esporrà la distanza tra l'immaginazione di un padre che sogna di vedere sua figlia in "abito da sposa", mentre la dura realtà è dietro l'angolo.
Perché il racconto della quarta stagione di Mare Fuori non può che riaprire il capitolo familiare che vede padre e figlia, Salvatore e Rosa Ricci, a cui si lega il destino e la figura di Carmine Di Salvo, interpretato da Massimiliano Caiazzo. Nella scena finale dell'ultima puntata della terza stagione, la coppia formata da Rosa Ricci e Carmine di Salvo, un amore proibito per colpe della faide familiari, viene messo di fronte a una scelta, a un ultimatum, da parte di Salvatore Ricci, attraverso una scelta, una pistola. E su questo sfondo, fa riflettere l'ingenuità perduta della giovane donna, legata anche alle dinamiche familiari che fin da subito l'hanno influenzata. Sullo sfondo non possono che venire in mente alcune strofe di Rosa, in cui Raiz/Salvatore Ricci canta: "Rosa primma ca faje ‘e spine, dimme si ce sta pure pe’ me ‘a speranza ‘e me salvà, Rosa ‘mparame a campà". A rendere epica anche la traduzione musicale dei brani nella colonna sonora, l'intervento dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, a cui si lega anche il coro dei Piccoli Cantori.
La colonna sonora della quarta stagione, composta da 14 brani, tra cui tre collaborazione di Raiz, ha una pesante eredità sulle spalle: nella stagione passata, il contenitore musicale in cui è stata inscatolata la serie Rai ha quasi fatto meglio del prodotto seriale, riuscendo ad autodeterminarsi anche al di fuori delle puntate. Ne è il caso della sigla O' Mar For, cantata da Matteo Paolillo e prodotta da Lolloflow, producer romano: oltre 46 milioni di streaming e la possibilità per Paolillo di esordire con un proprio disco dal titolo Come Te. Ma non solo, perché l'ingresso nella terza stagione di Clara Soccini, in arte Clara e nella serie tv Crazy J, ha dato la possibilità al pubblico di scoprire Origami all'alba. Clara, nel 2023 firma anche Replay con Mv Killa, Un milione di notti con Mr. Rain e Boulevard con cui vince Sanremo Giovani. Sul palco di Sanremo 2024 con Diamanti Grezzi, la sua partecipazione, unita anche all'ingresso degli 8 protagonisti della serie durante la seconda serata, evidenzia come Mare Fuori abbia influenzato anche la discografia italiana.
Le canzoni che fanno parte della colonna sonora della quarta stagione di Mare Fuori
- Innin me šàrra
- Simmo Nuje (feat. Raiz)
- Ecco la Luna
- Tutto questo finirà
- Luna Chiena (feat. Raiz)
- L’Era del Mare
- Terra
- Cadenza III
- Rosa
- Per Sempre
- Le Quattro Stagioni
- Sincronicità
- Dobermann (feat. Raiz, Enrico Tijani, Andrea Torresani, Massimo Colagiovanni)
- Nulla di Umano / Nulla di Arcano