88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Amici di Maria De Filippi 2023/2024

Come stanno andando gli inediti dei finalisti di Amici 23 in classifica, dopo l’uscita degli Ep

Ecco come sono andati gli inediti dei finalisti di Amici 23, dopo la pubblicazione di tutti gli Ep: mancava solo Joseph di Holden, pubblicato lo scorso 24 maggio.
A cura di Vincenzo Nasto
88 CONDIVISIONI
Petit, Sarah e Holden ad Amici 23, 2024
Petit, Sarah e Holden ad Amici 23, 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A 10 giorni dalla finale di Amici 23, tutti i concorrenti che hanno partecipato all'ultima fase della competizione hanno pubblicato il proprio Ep. All'appello mancava solo Holden, che a differenza degli altri tre finalisti della categoria canto, aveva deciso di attendere un'ulteriore settimana per l'uscita dell'Ep Joseph. Una scelta che potrebbe esser stata dettata dalla necessità di testare il proprio progetto in solitaria, senza accomunarlo, almeno nei primi ascolti, a quello di Mida, Petit e della vincitrice Sarah. Holden ha puntato su un inedito dal titolo Ossidiana, ma soprattutto sulla collaborazione con Gaia Gozzi, ex vincitrice di Amici e in radio anche con Sesso e Samba, in collaborazione con Tony Effe. Oltre 400mila stream complessivi per i due brani, mentre sullo sfondo, Randagi ha superato i 2 milioni di streaming: si tratta dell'ultimo inedito presentato all'interno del programma.

Numeri diversi invece per Il sole dentro di Mida. Uscito lo scorso 17 maggio, il progetto contiene, oltre al singolo Que Pasa, la titletrack e Vita Terremoto. Se la titletrack è l'unico inedito del progetto (Vita Terremoto era già stata presentata da Mida alle audizioni del programma di Canale 5) è anche quella che ha raccolto meno numeri nell'Ep, 342mila. Anche se Il sole dentro rimane l'Ep con più stream sulla piattaforma, anche grazie ai successi di Rossofuoco e Mi Odierai, complessivamente quasi 45 milioni di streaming. Mida è anche l'unico artista di questa edizione a collocare due brani nella Top 100 dei singoli più venduti di questa settimana: al 55° posto troviamo Rossofuoco, mentre Que Pasa solo al 79esimo.

Numeri minori per Petit, che con l'Ep omonimo, non sembra riuscire a tradurre in numeri la grande esperienza condotta durante Amici. L'autore campano è stato uno dei migliori interpreti durante quest'edizione, riuscendo ad amalgamare un pubblico eterogeneo con una cifra musicale chiara e sin da subita influenzata dall'utilizzo del dialetto e della lingua francese. La sua Feriscimi, l'inedito presentato nel suo Ep si ferma sotto le 120mila ascolti: peggio fa Brooklyn, il suo primo inedito all'interno della trasmissione, fermo a 73mila stream. Mentre il suo ultimo pezzo, Mammamì è in linea con gli ultimi inediti presentati all'interno della trasmissione, collezionando quasi 2,3 milioni di streaming su Spotify. La canzone è entrata anche nella Top 100 dei singoli più venduti in Italia, stilata da FIMI, alla 70a posizione.

Infine, arriviamo alla vincitrice di Amici, anche lei impegnata in un tour di instore dopo la pubblicazione dell'Ep omonimo. La giovane cantante, classe 2006 da Vigevano, sta facendo bene con il suo progetto, con Sexy Magica arrivata a oltre 2,2 milioni di stream su Spotify, mentre L'ultima volta, il suo inedito post-trasmissione viaggia sui 256mila ascolti. Nessuno dei brani dell'Ep è riuscito a entrare nella classifica dei Top 100 singoli più venduti in Italia nell'ultima settimana, mentre la situazione è diversa nelle classifiche Ear One, dove Sexy Magica si attesta alla 40a posizione. Numeri che raccontano quanto la cantante abbia azzeccato l'ultimo inedito da presentare all'interno della trasmissione (e potrebbero aumentare nei prossimi mesi), ma anche di quanto lavoro ci sia bisogno per i quattro concorrenti, una volta usciti dalla trasmissione. Non solo nella programmazione delle uscite dei prossimi mesi, ma anche nella costruzione di un immaginario musicale che non potrà obbligatoriamente fermarsi a ciò che è accaduto negli otto mesi all'interno della trasmissione. Una necessità impellente di dare voce alla propria idea musicale, com'è accaduto solo 12 mesi fa con Angelina Mango.

88 CONDIVISIONI
346 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views