video suggerito
video suggerito

Il manoscritto Voynich, il libro più misterioso del mondo sarà riprodotto in 1000 copie

Il Voynich è considerato il manoscritto più enigmatico al mondo per la sua scrittura indecifrabile, oggi è stato riprodotto in Spagna dalla casa editrice Siloé. Chiunque potrà sfogliarlo.
A cura di Silvia Buffo
91 CONDIVISIONI
Alcune pagine del manoscritto Voynich
Alcune pagine del manoscritto Voynich

Il codice illustrato risalente al XV secolo, il Voynich conosciuto per la sua scrittura illeggibile e per il suo idioma non appartenente ad alcun sistema alfabetico/linguistico conosciuto, è stato finalmente riprodotto. È stato definito da Robert Brumbaugh come "il libro più misterioso del mondo" di cui vi era un'unica copia esistente, quella conservata nella Biblioteca Beinecke dell'Università di Yale negli Stati Uniti. Dopo dieci anni di diatribe sulla riproduzione o meno del manoscritto, il codice è approdato in Spagna, a Burgos. Qui una piccola casa editrice, la Siloé, in seguito ad un accordo economico al momento riservato, ha potuto riprodurre il manoscritto. L'evento, nella storia del codice è straordinario.

La pergamena medievale, oggetto di studio per i più grandi esperti di crittografia

Ad eleggere il Voynich un manoscritto incredibilmente misterioso non è solo la scrittura ma anche le bellissime illustrazioni, donne nude e disegni di piante sconosciute. Inoltre nessun crittografo è mai riuscito a decifrare il codice ma con la riproduzione della nuova copia si presentano nuove possibilità di studio e ogni appassionato potrà sfogliare il manoscritto senza il timore di maneggiare una copia unica.

Migliaia di copie del manoscritto più misterioso al mondo, tutti potranno sfogliare il Voynich

La casa editrice Siloé, specializzata nella produzione di copie di manoscritti antichi, riprodurrà circa 1000 copie del prezioso codice, la realizzazione effettiva potrebbe richiedere il lavoro di mesi. Juan Jose Garcia, direttore della casa, impegnato nell'ardua impresa della riproduzione col suo team di esperti, spiega:

Toccare il Voynich è qualcosa di unico, è un libro ammantato di un tale mistero che vederlo per la prima volta provoca un'emozione difficile da descrivere. Sono moltissime le persone che vogliono consultarlo – e aggiunge Raymond Clemens conservatore della biblioteca Beinecke – cedendo i diritti di riproduzione evitiamo che l'originale venga eccessivamente manipolato.

Già 300 ordini del manoscritto dopo l'iniziativa di Siloé

Il prezioso manoscritto Voynich
Il prezioso manoscritto Voynich

Il libro, irresistibile anche per i suoi riferimenti alla magia, fu rinvenuto nel 1912 in Italia dall'antiquario Wilfrid Voynich, a cui il misterioso codice deve il suo nome. Il mercante lo acquistò a Frascati dal collegio gesuita di Villa Mondragone. Il Voynich sarà stampato in 898 esemplari, al costo di  7mila/ 8mila euro circa. In seguito alla notizia della riproduzione vi sono già 300 acquirenti che hanno ordinato la copia. La casa editrice assicura che la riproduzione sarà fedelissima addirittura nella scelta della carta.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views