Claudio Baglioni canterà l’Inno nazionale durante i festeggiamenti del 2 giugno: “Ricordo mio padre”
In questi ultimi anni l'inno nazionale è diventato una sfida importante per i cantanti italiani: no sempre una passeggiata di salute, come sa, per esempio, Al Bano, che è stato molto criticato quando ha dovuto intonarlo durante la finale della Coppa Italia di calcio, lo scorso 15 maggio, finendo al centro delle critiche, per averlo cassato in diretta televisiva. Ma cantare l'inno in una manifestazione ufficiale resta un onore per i cantanti italiani e la dimostrazione è nel fatto che anche un artista come Claudio Baglioni ha accettato di farlo durante uno degli eventi pubblici più importanti, simbolici e rappresentativo del Paese.
Il cantante romano, infatti, accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa, eseguirà l'inno nazionale in occasione delle celebrazioni del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, alla presenza del Capo dello Stato. Un evento importante al punto tale che sarà anche trasmesso in diretta televisiva. Le celebrazioni della Festa della Repubblica, il cui tema di quest’anno è “A Difesa della Repubblica, al servizio del Paese”, avranno luogo il 2 giugno presso i Fori Imperiali e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su tutti i canali social della Difesa (www.difesa.it).
Oltre al Presidente Sergio Mattarella, all'evento parteciperanno anche le più Alte Cariche dello Stato, e delegazioni provenienti da tutto il mondo, per una giornata che vedrà anche "diverse manifestazioni culturali, cerimonie militari e momenti di riflessione sui valori fondanti della nostra Repubblica" come si legge nella nota stampa: "Eseguire l’Inno Nazionale, il prossimo 2 giugno, è un onore grandissimo e il dono di un dolce ricordo di me bambino e mio padre carabiniere che mi scuote all’alba per correre a vedere la parata militare. E negli occhi del cuore, anche se non ne capivo ancora il significato, la visione di un mondo perfetto, di un futuro radioso e più largo di quel cielo assolato; l’idea di un intero Paese di gente perbene" ha detto Claudio Baglioni.
Il cantante, poi, ha concluso dicendo: "Sarà anche un bel ritorno in via dei Fori Imperiali, questa volta al centro, dopo un concerto per la FAO nel 1996, il primo con il Colosseo come sfondo, e un altro, alla fine di un tour mondiale nel 2010, con alle spalle l’Altare della Patria. Spero tanto, come neo Cavaliere di Gran Croce – grazie al conferimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – di mostrarmi degno e all’altezza di questo compito: essere l’interprete del Canto degli Italiani, il giorno della Festa della Repubblica". Baglioni, poi, tornerà protagonista dal 19 al 28 settembre quando terrà 7 eventi all’Arena di Verona.