Cinque libri in uscita a gennaio 2016
L'inizio del nuovo anno sarà ricco di novità, soprattutto in libreria. Case editrici come Mondadori ed Einaudi hanno annunciato i nuovi titoli in programma per questo gennaio 2016, mentre si attende da tempo l'arrivo in Italia del nuovo libro del premio Nobel per la letteratura Mo Yang, edito da Einaudi. Un altro premio Nobel, Dario Fo, pubblica per Chiarelettere il suo nuovo racconto: un mese ricco di novità editoriali: ecco le cinque da non perdere.
1. "Razza di zingaro", di Dario Fo
La tragica storia del pugile Johann Trollmann, campione di origine sinti perseguitato nella Germania nazista, raccontata magistralmente dal Premio Nobel Dario Fo. Il libro, in uscita il prossimo 14 gennaio, ripercorre la storia dimenticata di "Rukelie", nato nella Bassa Sassonia nel 1907 da una famiglia di etnia sinti: a causa delle sue origini, viene perseguitato dal regime e costretto al divorzio dalla moglie e alla sterilizzazione, e infine rinchiuso nel campo di concentramento di Neuengamme, dove morirà nel febbraio del '43.
"Razza di zingaro" è edito nella collana "Narrazioni" da Chiarelettere, una casa editrice indipendente famosa per la pubblicazione di "È stato la mafia" e "Viva il re!" di Marco Travaglio, e di un altro testo di Fo, "La figlia del papa". Celebri le sue copertine che mettono in risalto il titolo, tutte firmate dall'inglese David Pearson, già grafico della Penguin Books.
2. "Il brevetto del geco", di Tiziano Scarpa
Un romanzo vorticoso, vivace, profondamente contemporaneo, che attraversa le esperienze piú belle e angoscianti della vita: il talento, l'amore, la fede e la capacità di creare.
In uscita il 4 gennaio per Einaudi nella collana "Supercoralli", il nuovo libro di Tiziano Scarpa, premio Strega 2009, si prepara ad essere uno dei più curiosi esperimenti narrativi del momento. Una trama ricca e due protagonisti bizzarri: Federico Morpio, ex artista che si ritrova solo e senza soldi, e che ha un dubbio che lo angoscia più dei debiti: è stato escluso dall'ambiente dell'arte perché non aveva gli agganci giusti o per la sua mancanza di talento? Con lui Adele, una giovane solitaria e malinconica che una notte incontra un "essere domestico e prodigioso" per poi iniziare a frequentare "delle persone speciali". Sullo sfondo di queste due storie parallele si muovono i Cristiani Sovversivi, considerati terroristi da alcuni, e una misteriosa entità chiamata "l'Interrotto".
3. "Il paese dell'alcol", di Mo Yan
Con un realismo allucinatorio fonde racconti popolari, storia e contemporaneità.
Il grande autore di "Sorgo rosso" torna in Italia con un altro capolavoro, edito da Einaudi nella collana "Supercoralli" e in libreria dal prossimo 4 gennaio: Mo Yan, premio Nobel per la letteratura nel 2012, ha stupito la critica con il suo "realismo allucinato" e con "Il paese dell’alcol" riconferma questa affascinante definizione. Il protagonista del libro è l'ispettore Ding Gou'er, che si trova ad indagare sulla presunta possibilità di acquistare, in alcuni ristoranti, della carne di neonato. L'ispettore si recherà per questo a Jiuguo per scoprire se le accuse pervenute sono fondate: completamente offuscato dall'alcol, avrà grandi difficoltà a risolvere il mistero.
4. "Il grande futuro", di Giuseppe Catozzella
Con leggerezza e pienezza "alla Mark Twain" Giuseppe Catozzella racconta una storia che, attraverso la leggenda, cerca il presente e nel presente si avvita. Con febbrile determinazione.
Dopo il successo eccezionale di "Non dirmi che hai paura" (Premio Strega Giovani 2014 e finalista Strega 2014), Catozzella torna a narrare una vicenda che, seppur non ambientata in Italia, è estremamente attuale e di forte interesse per i lettori italiani come per gli altri: Amal, figlio di servi pescatori, è nato su un'isola dove l'esercito regolare e "i Neri" si danno battaglia. Fa amicizia con Ahmed, il figlio del signore del villaggio, con cui condividerà sogni, progetti, e l'amore per Karima. Quando suo padre scompare, Amal inizierà un percorso di formazione religiosa che lo farà diventare "puro Islam".
5. "Noli me tangere", di Andrea Camilleri
L'autore non ha bisogno di presentazioni: Andrea Camilleri torna con un nuovo romanzo, che uscirà il prossimo 19 gennaio per Mondadori nella collana "Scrittori italiani e stranieri". Laura, una storica dell'arte appassionata di teatro, all'improvviso scompare: spetterà al commissario Maurizi indagare sul suo caso. Presto l'uomo si renderà conto di quanto siano diverse le visioni di Laura per le persone che l'hanno conosciuta. Un giallo dunque, ma anche un'intensa indagine psicologica sui personaggi, i cui corpi e i gesti ricordano quelli dell'affresco del Beato Angelico, quando Gesù dopo la resurrezione dice a Maria Maddalena: "noli me tangere", non toccarmi.