Cinema e religione, Joe Mantegna vestirà il saio di padre Pio in un film
La storia di padre Pio potrebbe arrivare presto nei cinema di tutto il mondo: il santo sarà interpretato da Joe Mantegna, vincitore di tre Emmy Awards, voce americana del personaggio dei Simpson Tony Ciccione, ma noto sopratutto per i suoi ruoli nelle pellicole “I tre amigos” e “Il Padrino – parte terza”. Mantegna sarà anche il produttore del film, che sarà girato in lingua inglese presso location italiane. Il racconto sarà incentrato sull’impatto di padre Pio presso i cattolici della sua epoca e sulle fasi della costruzione dell’ospedale di San Giovanni Rotondo, la Casa Sollievo della Sofferenza.
Mantegna, come è facilmente, comprensibile dal cognome, è italo-americano ed è stato cresciuto in una famiglia cattolica. E’ infatti nato nel 1947 a Chicago da genitori immigrati dal nostro Paese: suo padre era siciliano, la madre pugliese e molto devota del fraticello di Pietrelcina. L’attore e produttore ha realizzato un video promozionale del progetto con l’obiettivo di raccogliere fondi per girare il film, in cui descrive padre Pio come “uno dei più straordinari uomini del Ventesimo secolo” la cui vita “è ormai leggendaria”.
Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, morto nel 1968 in odore di santità dopo una visita segnata da molti dissidi con le alte sfere della Chiesa cattolica, è stato canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2002.“Quando la notizia delle sue stigmate cominciò a diffondersi – spiega Mantegna – altri prelati del Vaticano tentarono di dichiarare false le sue ferrite e di distruggere la sua reputazione. Il film rappresenterà uno sguardo approfondito sulla vita di padre Pio e sullo scontro, durato decenni, tra fede e dubbio, spiritualità e scetticismo, tra un umile sacerdote di provincia ed i principi di Roma.” Mantegna aggiunge che sarà fatto ogni sforzo per ricreare al meglio il periodo storico di riferimento, partendo da costumi, acconciature ed arredamento, fino ai sandali ai piedi di padre Pio. Il francescano è stato già oggetto di due diverse fiction girate in Italia con cast preminentemente italiano, andate in onda nel nostro Paese a pochi mesi di distanza l’una dall’altra nel 2000. Nella prima il frate è stato interpretato da Sergio Castellitto, nella seconda da Michele Placido. Nonostante la trasmissione a pochi mesi di distanza, entrambe ebbero un grande successo di audience.