0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiello contro Blanco su Instagram: un dissing o l’annuncio di una collaborazione?

Chiello, in un post sul suo profilo Instagram, ha attaccato Blanco: “Tu sei ancora un bambino che non pesa le proprie parole. Automaticamente (scusa se sono così schietto) un mezzo uomo”.
A cura di Vincenzo Nasto
0 CONDIVISIONI
Chiello e Blanco, foto di Instagram Account @chiello_fsk
Chiello e Blanco, foto di Instagram Account @chiello_fsk

Chiello, ex membro degli FSK Satellite, sembra aver attaccato nelle scorse ore in un post su Instagram l'autore di Innamorato, Blanco. Nell'immagine postata dall'autore lucano, classe 1999, Blanco e Chiello vengono ripresi assieme in un ristorante in una posa buffa, con i cucchiai appoggiati sopra sul viso. Ma basta solo andare verso il secondo contenuto del carosello, per poter ascoltare un inedito, una loro "presunta" collaborazione, che potrebbe non venir mai pubblicata. Ma ciò che rende criptico la natura del messaggio condiviso da Chiello, è sicuramente la didascalia del post che sembra raccontare un rapporto tra i due, fino ad ora mai svelato. Tra i passaggi più decisi, l'accusa di essere un "mezzo uomo", ma anche critiche legate all'idea di esser un personaggio costruito a tavolino, "troppo impegnato a guardare i tuoi numeri e a imparanoiarti sullo sviluppo della tua carriera". Ma andiamo a vedere cosa si cela dietro questo messaggio.

Sì, perché come suggerisce la foto, ma anche il brano, parzialmente spoilerato su Instagram e poi ripreso da alcuni account su YouTube, quello che sembra uno scontro, potrebbe esser anche un tentativo di annunciare una loro collaborazione. Nella didascalia, Chiello sottolinea la naturalezza e la bontà del loro rapporto, fino a qualche tempo fa: "Qui sembravamo felici e in effetti credevo di aver trovato una spalla in questo mondo fatto di ‘a buon rendere'. Sono estenuato, mi sembra di correre sul posto con una sola gamba da decenni, non so quando finirà. Ma non ho mai smesso di crederci". Chiello ringrazia anche Blanco per averlo aiutato in un momento di transizione nella sua vita, musicale, ma non solo: "So che per un attimo hai creduto in me e te ne sono grato, hai fatto sì che io mi amassi di nuovo. A tutti quelli che hanno dubitato, tutti quelli che non hanno creduto in me, li lascio in disparte a fare il proprio percorso. Non me ne curo".

Le critiche di Chiello a Blanco: "Sei un mezzo uomo"

Ma è qui che la direzione del messaggio sembra capovolgersi: quello che poteva sembrare l'annuncio di una collaborazione tra due degli autori it-pop più seguiti in Italia, diventa invece un'accusa. Chiello infatti attacca Blanco, definendolo prima "un bambino" e poi un "mezzo uomo": "Ci vogliono due palle grosse così per seguirmi in questa vita, io sono un amante del rischio ma tu sei ancora un bambino che non pesa le proprie parole. Automaticamente (scusa se sono così schietto) un mezzo uomo". Le accuse non si limitano all'aspetto personale della loro relazione, ma sembra anche gettare ombre sul personaggio musicale di Blanco: "Credevo che avremmo cambiato il panorama italiano io e te Riky ma tu sei troppo impegnato a guardare i tuoi numeri e a imparanoiarti sullo sviluppo della tua carriera, per concentrarti sulla magia che si cela dietro quello che facciamo. Ti do un consiglio da fratello: impara a vivere, Blanco. Manda a fanculo tutti quelli che vogliono cambiarti e sii te stesso, che le persone non desiderano altro. Spero che un giorno tu capisca".

Le varie letture che suggerisce il post di Chiello

Ci sono più letture che possono essere date al messaggio: infatti, ciò che sembra un attacco diretto, potrebbe invece nascondere in sé una strategia di comunicazione per l'annuncio di un singolo. Uno strumento già utilizzato in passato, soprattutto nella scena rap. Un'altra lettura, più aderente al testo e ai termini utilizzati dal cantante lucano, autore di Mela Marcia, potrebbe essere la mancata approvazione per la pubblicazione di un feat, che giustificherebbe anche l'audio postato da Chiello. Nel frattempo, tra i commenti al post, troviamo anche due protagonisti sanremesi: il producer JXN e il cantante Faster dei BNKR44, che hanno commentato con gif di bacon sulla griglia. Il termine potrebbe metaforicamente rappresentare l'espressione "Let them cook", ovvero "Lasciateli cucinare", tradotto in "stanno lavorando a qualcosa". Interessante capire il legame del post con il collettivo toscano. Una terza lettura, potrebbe essere legata a ciò che è accaduto solo pochi giorni fa a Sangiovanni, quando ha annunciato lo stop del suo nuovo album e del tour che lo avrebbe visto protagonista nei prossimi mesi. All'annuncio di Sangiovanni, era arrivato anche un messaggio di Ghemon, in un post su Instagram, in cui veniva rilanciato un allarme sulla salute mentale dei giovani artisti. Per adesso, Fanpage.it ha cercato di ottenere maggiori informazioni dagli entourage dei due cantanti, ma si attende ancora una risposta.

Il testo del brano spoilerato su Instagram

Ho paura di morire
quest’orologio gira
e non si ferma mai
Come ti avevo promesso
ma non so spiegarti
cosa sia successo
ti cercavo la notte, nei sogni
Non lo faccio più adesso
sono diverso
in questo universo
dove il sole si addormenta in mare
io ti incontrerò

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views