Chi è Mida, il cantante in finale ad Amici 2023: il vero nome, i traguardi e il successo delle sue canzoni
Mida, nome d'arte di Christian Prestato, è uno dei 6 concorrenti a qualificarsi alla finale di Amici 23. Il giovane cantante ha conquistato un banco nel talent televisivo, dopo aver convinto Lorella Cuccarini a puntare sulla sua evoluzione all'interno della trasmissione. Il cantante, di origini venezuelane da parte di madre, è nato a Caracas nel 1999 e già da quattro anni è riconosciuto come uno dei giovani talenti del pop-rap italiano. Basti pensare alla sua partecipazione a Sanremo Giovani nell'edizione 2022 con il singolo Maldité. Mida è anche uno dei concorrenti più seguiti su Instagram della nuova edizione, con il suo profilo che conta oltre 168mila seguaci. Durante il suo percorso all'interno del talent, Mida ha pubblicato Rossofuoco, Mi Odierai, Fight Club ed infine Que Pasa. Nella puntata del 25 gennaio scorso, Mida ha ricevuto la maglia dorata da Lorella Cuccarini, mentre lo scorso 12 maggio è diventato uno dei finalisti di Amici 23. Durante la semifinale del Serale, è stato anche insignito del premio Spotify Singles. Ma andiamo a scoprire chi è Mida.
Chi è Mida, il cantante di Amici 2023
Mida, nome d'arte di Christian Mida, è uno dei talenti della nuova edizione di Amici 2023, nella categoria canto. Come racconta Maria De Filippi nella presentazione del cantante, prima dell'esibizione con il suo inedito Vita Terremoto : "Nato a Caracas, vive a Milano con la madre. È una persona permalosa e digerisce a fatica le critiche personali e musicali, ma dipende da chi arrivano e come vengono espresse. Gli piace la competizione e non la vive in maniera tossica. È una persona ambiziosa e anche se mi dicono che sono arrogante, non credo di esserlo. Vorrebbe vincere un Grammy, fare una carriera in spagnolo e lavorare tanto all'estero". Mida ha scelto il suo nome d'arte, utilizzando semplicemente il suo cognome. Sul suo profilo Youtube, è possibile ascoltare tutti i brani pubblicati prima dell'entrata ad Amici: dalla collaborazione con Olly in Fidati di me alla più famosa Ricordami di scordarti.
La carriera musicale di Mida
Mida è sicuramente uno dei concorrenti più attivi dal punto di vista discografico delle ultime edizioni. Basti pensare che il cantante ha già collaborato in passato con realtà come Blocco Recordz, etichetta fondata da Emis Killa e dal manager Zanna, aprendo anche alcuni concerti del rapper di Effetto Notte. Mida ha all'attivo già brani certificati disco di platino, come Ricordami di scordarti che conta oltre 26 milioni di ascolti su Spotify, ma anche Stupido sentimento a pochi passi dai 5 milioni di stream. Nel frattempo, oltre ad aver collaborato con altri giovani artisti italiani come Nicola Siciliano e Olly, durante la scorsa edizione di Sanremo Giovani, si era messo in mostra con Maldité, brano che era arrivato alle porte della finale, che gli avrebbe permesso l'accesso alla competizione con i Big. Rappresenta, per questa edizione, anche l'artista più seguito sulla piattaforma svedese con 241mila ascoltatori mensili e appena arrivato all'interno della trasmissione, il cantante ha deciso di svelare il nuovo singolo Vita Terremoto. Lo scorso 3 novembre, Amici ha pubblicato il primo round di inediti dei concorrenti della nuova edizione: tra questi anche Rossofuoco di Mida. La canzone ha raccolto oltre 36 milioni di stream su Spotify, con Maria De Filippi che gli ha consegnato il disco di platino, la certificazione FIMI conseguita dopo il grande successo del brano. Il 12 dicembre invece, Mida ha pubblicato il suo secondo inedito all'interno della trasmissione (terzo se prendiamo in considerazione l'inedito Vita Terremoto con cui aveva convinto Lorella Cuccarini a volerlo nella sua squadra): si tratta di Mi odierai, oltre 5,5 milioni di ascolti su Spotify. Nel terzo round di inediti, pubblicati lo scorso 5 marzo, Mida ha pubblicato Fight Club, mentre solo durante la fase Serale, lo scorso 30 aprile, ha presentato il suo ultimo singolo: Que Pasa.
Il percorso di Mida ad Amici 2023
Durante la sua prima esibizione all'interno di Amici 2023, Mida ha ricevuto l'abbassamento della leva da parte della giudice Anna Pettinelli, mentre Lorella Cuccarini è arrivata in suo soccorso a rialzarla. Proprio l'insegnante ha deciso di seguire il suo percorso all'interno del talent televisivo, mettendolo nelle condizioni, nella seconda puntata, di esibirsi con Baby Goodamn di Tananai, nella gara cover. Nel frattempo, Mida ha deciso di pubblicare il suo primo inedito, Rossofuoco, che ha collezionato 36 milioni di stream, dopo che Mida ha rischiato di lasciare la maglia nella sfida dello scorso 29 ottobre con Monnaelisa. Il cantante si è anche avvicinato alla ballerina Gaia, con i due che dopo aver trascorso molto tempo a rincorrersi, hanno cominciato una relazione lo scorso dicembre, il giorno del 24esimo compleanno di Mida. Pochi giorni prima, Mida aveva pubblicato il suo secondo inedito all'interno della trasmissione: Mi odierai. Nel frattempo Mida, nella puntata dello scorso 25 febbraio, dopo mesi di contrasti con Anna Pettinelli, che più volte ha ostacolato le esibizioni del cantante, limitandogli perfino l'uso di alcune parole nelle sue cover, ha conquistato la maglia dorata del Serale, consegnatagli dalla sua insegnante Lorella Cuccarini. Dopo le prime puntate del Serale, la relazione con Gaia sembra esser terminata, una separazione acuita anche dall'infortunio avuto dalla ballerina che l'ha costretta a lasciare il programma. Da lì sarebbe anche nato un diverbio con Petit sulla determinazione di Mida ad arrivare in finale, che si aggiunge agli scontri avuti con Holden per il guanto di sfida. Durante la semifinale del Serale, Mida ha anche ricevuto il premio Spotify Singles, legato ai numeri raccolti in streaming sulla piattaforma dagli inediti pubblicati all'interno del talent.