video suggerito
video suggerito
Natale 2023

Chi è Daniel Harding, il direttore d’orchestra del concerto di Capodanno di Venezia 2023

Daniel Harding dirigerà per la quarta volta il Concerto di Capodanno di Venezia 2023. Ecco chi è il direttore d’orchestra britannico.
A cura di Redazione Cultura
1 CONDIVISIONI
Daniel Harding (ph Michele Crosera)
Daniel Harding (ph Michele Crosera)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Concerto di Capodanno di Venezia 2023 sarà diretto da Daniel Harding, direttore d'orchestra britannico tra i più stimati al mondo che sarà su questo podio per la quarta volta. Il maestro di Oxford è stato scelto ancora una volta per dirigere quello che è, senza dubbio, uno dei concerti di Capodanno più attesi: Harding dirigerà accompagnato dal Maestro del Coro Alfonso Caiani, dalla soprano Federica Lombardi, dal tenore Freddie De Tommaso e dal Coro del Teatro La Fenice mentre il Corpo di ballo sarà quello del Teatro Massimo di Palermo con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. Harding, tra le altre cose, è stato allievo di Claudio Abbado ed è direttore musicale dell'Orchestre de Paris e della Swedish Radio Symphony Orchestra.

Chi è Daniel Harding, la carriera del direttore d'orchestra

Daniel Harding ha cominciato la sua carriera come assistente di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra, e successivamente è stato assistente di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker, debuttando nel 1996. Al momento è direttore musicale dell'Orchestre de Paris, della Swedish Radio Symphony Orchestra e direttore onorario della Mahler Chamber Orchestra, ma è regolarmente invitato dalle principali orchestre internazionali e tra le produzioni ha partecipato, tra le altre cose, al'Idomeneo di Mozart, Salomè di Strauss e Falstaff di Verdi al Teatro alla Scala, The Turn of the Screw di Britten e Wozzeck di Berg alla Royal Opera House, Don Giovanni e Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker, Der Fliegende Holländer di Wagner alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Wiener Staatsoper, mentre  tra le recenti incisioni discografiche ci sono "Ein deutsches Requiem" di Brahms con la Swedish Radio Symphony, la Symphonie Fantastique di Berlioz e la Suite da Ippolite e Aricie di Rameau per Armonia Mundi, i Concerti di Beethoven n. 3 e n. 4 con Maria Joao Pires, i Concerti per violino n. 1 e n. 2 con Isabelle Faust. È Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e membro della Royal Swedish Academy of Music oltre a essere anche un pilota d'aerei qualificato.

Daniel Harding dirige l'orchestra al Teatro La Fenice di Venezia per il concerto di Capodanno 2023

Daniel Harding, quindi, dirigerà il Concerto di Capodanno 2022-2023, per la quarta volta. Il maestro britannico aveva già diretto il concerto nel 2010-2011, nel 2014-2015 e, in piena pandemia, nell'edizione 2020-2021, che si svolse senza pubblico in sala ed esclusivamente per la diretta televisiva di Rai1. Il programma musicale si aprirà con la Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L’italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy, mentre la seconda parte della scaletta proporrà una serie di brani amatissimi del repertorio lirico firmati Wolfgang Amadeus Mozart, Pëtr Il'ič Čajkovskij, Vincenzo Bellini, Georges Bizet, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi. Questa seconda parte del programma sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai1 alle ore 12.20 del giorno di Capodanno e sarà poi riproposta in differita su Rai5 alle ore 18.45.

1 CONDIVISIONI
266 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views