Chi è Christian Thielemann, il direttore d’orchestra del concerto di Capodanno di Vienna 2024
Sarà Christian Thielemann a dirigere, assieme all'Orchestra Filarmonica di Vienna il Concerto di Capodanno 2024 che si terrà nella Golden Hall della Musikverein di Vienna il prossimo 1 gennaio 2024 a partire dalle 11.15. Il direttore tedesco, uno dei più rinomati al mondo, segue Franz Welser-Möst che aveva diretto l'orchestra e il concerto nel 2023 e per la seconda volta, nella sua carriera, dirigerà la Wiener Philarmoniker per questo concerto speciale che ha in programma, tra le altre cose, opere dei fratelli Josef, Eduard e Johann Strauss e che sarà trasmesso da oltre 100 broadcast internazionali e che in Italia sarà trasmesso dalla Rai. Il direttore d'orchestra, inoltre, non è nuovo a questa orchestra visto che dal 2000 ha stretto una collaborazione con la Filarmonica di Vienna e la dirige regolarmente in abbonamento al Musikverein di Vienna, al Festival di Salisburgo e in tournée in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti.
Chi è Christian Thielemann, la carriera del direttore d'orchestra
Christian Thielemann è uno dei direttori d'orchestra più rinomati al mondo e non poteva essere altrimenti dal momento che è stato scelto per condurre uno dei concerti più attesi e amati dell'anno. Il maestro tedesco è direttore principale della Staatskapelle Dresden (Cappella di Stato sassone di Dresda), l'orchestra sinfonica di Dresda. In passato ha diretto alla Deutsche Oper di Berlino, a Gelsenkirchen, Karlsruhe, Hannover e Dusseldorf foinché nel 1988 è diventato Generalmusikdirektor a Norimberga, finché nel 1997 è tornato a Berlino per dirigere la Deutsche Oper fino al 2004, come si legge nella sua biografia, quando si è trasferito alla Filarmonica di Monaco fino al 2011. È stato direttore artistico della Easter Festival di Salisburgo, sempre con la Staatskapelle e nel settembre 2023 è stato nominato successore di Daniel Barenboim come direttore musicale generale della Staatsoper Unter den Linden a partire dalla stagione 2024/25. Negli anni scorsi Thielemann ha contribuito ai festeggiamenti per i compleanni di Wagner, Strauss e Beethoven e al contempo ha esplorato una vasta gamma di musica da Bach. Il direttore d'orchestra è inoltre è membro onorario della Royal Academy of Music di Londra, professore onorario al Carl Maria von Weber College of Music di Dresda e ha conseguito dottorati onorari presso l'Università di Musica Franz Liszt di Weimar e l'Università Cattolica di Leuven, mentre nel 2003 è stato insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca
Christian Thielemann dirige la Wiener Philarmoniker al Concerto di Capodanno di Vienna 2024
Ma Christian Thielemann, come detto, non è nuovo alla Filarmonica di Vienna, visto che è dal 2000 che ha con essa una stretta collaborazione musicale che lo ha portato, nel 2019 a dirigerla proprio per il concerto di Capodanno e quest'anno, quindi, sarà la sua seconda volta sul podio della Golden Hall della Musikverein, dove segue Franz Welser-Möst che lo ha preceduto nel 2023. Thielemann, inoltre, dirige regolarmente l'orchestra nei concerti al Musikverein di Vienna, al Festival di Salisburgo e in tournée in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti. Toccherà a lui, quindi dirigere il programma che prevede opere di Josef, Eduard e Johann Strauss a cui si aggiungeranno quelle di Karl Komzák, Carl Michael Ziehrer, Josef Hellmesberger, Anton Bruckner e Hans Christian Lumbye.