Chi è Antonia Nocca, la cantante di Amici in gara al Serale

Antonia Nocca, classe 2005 da Napoli, è una concorrente nella categoria canto di Amici 2024 ad aver avuto l'accesso al Serale. Il suo percorso è cominciato lo scorso 15 novembre, quando Rudy Zerbi ha annunciato a Diego Lazzari l'arrivo di Antonia in casetta, per una sfida che si sarebbe tenuta durante l'ottava puntata del Pomeridiano. La cantante ha poi vinto la sfida con Diego, entrando a far parte del team di Rudy Zerbi. Tutto frutto di tre grandi esibizioni, le prime due con Blu Part II di Elisa e Rkomi e Pluto Projector di Rex Orange Country per vincere la sfida con Diego, mentre l'ultima con People Help The People per entrare nella classifica delle cover al secondo posto. La giovane cantante campana si era fatta apprezzare già durante i provini del programma ed è arrivata nell'ottava puntata del Pomeridiano a prendersi un banco meritato. Ha conquistato la maglia dorata del Serale lo scorso 9 febbraio, diventando la prima concorrente del Serale 2024. Durante il suo percorso ad Amici, ha pubblicato tre inediti: Giganti, Dove Ti Trovi Tu e Romantica. Ma chi è Antonia di Amici 2024?
Le canzoni e gli inediti di Antonia ad Amici
All'interno del suo percorso del Pomeridiano di Amici, Antonia ha pubblicato due inediti: Giganti e Dove Ti Trovi Tu, che hanno collezionato rispettivamente su Spotify 1,23 e 1,54 milioni di stream. Lo scorso 9 marzo, dopo l'accesso alla fase Serale del programma, ha pubblicato il suo inedito Romantica. Un brano in cui viene utilizzato il contrasto tra il sacro e profano, giocando sull'idea peccaminosa della notte, in cui si confondono le bugie e le mani di Fatima. Il tutto, in una cornice di riscatto sociale che è possibile osservare quando canta: "La gente per strada lo sa, lo sa, se mi porta giù salirò, lo sa, lo sa, la gente per strada lo sa, lo sa".
Chi è Antonia Nocca, cantante della scuola di Amici
Antonia Nocca, classe 2005 da Napoli, è una delle nuove concorrenti nella categoria canto di Amici 24, dopo la vittoria contro Diego. Non ci sono molte notizie sulla vita privata della cantante, ma tra quelle compaiono il nome del padre, Pino, e quello di sua sorella minore: Lorenza. Tra le informazioni che è possibile riprendere dai suoi profili social, il liceo che ha frequentato: il Liceo Classico Statale Gian Battista Vico di Napoli. Qui il suo profilo Instagram e TikTok.
Il percorso di Antonia e l’ingresso al Serale di Amici
Antonia, prima di presentarsi in sfida durante l'ottava puntata del Pomeridiano di Amici 2024, era entrata qualche giorno prima in casetta. Esattamente il 15 novembre, preannunciato da un discorso di Rudy Zerbi a Diego Lazzari su una possibile sostituzione, la cantante faceva il suo ingresso. Poi l'arrivo in puntata, con la sfida vinta contro Diego, esibendosi in Blu Part II di Elisa e Rkomi e Pluto Projector di Rex Orange Country. L'ingresso nell'edizione 2024 di Amici le ha permesso anche di competere nella gara cover, giudicata da Tananai e Carlo Verdone. L'esibizione con People Help The People di Birdy le vale la seconda posizione, solo dietro a Nicolò con Piccola Anima di Ermal Meta. Sul profilo X di Amici è stata pubblicata la chiamata con sua madre, in cui Antonia annunciava la conquista del banco: "Mi hanno dato il banco, sono felice e i ragazzi sono troppo carini con me". Ha conquistato la maglia dorata del Serale lo scorso 9 febbraio, diventando la prima concorrente ad aver avuto l'accesso alla fase finale del programma. Ha impressionato tutti con la cover di Briciole di Noemi.