Che cos’è la Sound Art?
Che cos'è la Sound Art? La risposta non è una e non è in ogni caso scontata. Il termine Sound Art è stato applicato negli ultimi cinquant'anni a discipline diverse e tante volte (parafrasando Annea Lockwood) con il solo obiettivo di collocare opere sonore nei musei senza che il critico/curatore potesse storcere il naso.
Gli Intonarumori del futurista Luigi Russolo o le Sculptures Musicales di John Cage possono essere considerate Sound Art? Per certi versi l'interesse vivo che entrambi dimostravano per il suono, svincolato dai sistemi armonici e dalla ristretta dicotomia consonanza/dissonanza, eufonia/cacofonia, testimoniava una visione musicale assai aperta ed inclusiva.
Eppure la loro ricerca risultava comunque frutto di una riflessione sulla musica: la disciplina definita accademicamente “l'arte dei suoni” (ovvero intesa come l'insieme delle norme e dei sistemi necessari alla buona condotta delle parti strumentali) o più convincentemente, come ha suggerito Agostino Di Scipio, ripensata come “le arti del suono” (includendo così anche l'elettroacustica e suggerendo al tempo stesso un necessario ribaltamento del punto d'osservazione).
La prospettiva musicale da sola, però, non basta a spiegare del tutto la natura ibrida dell'installazione sonora o della scultura sonora.L'esposizione del suono in un ambiente, le sue componenti interattive, la parzialità dell'ascolto a cui può essere soggetto e la sua stessa dimensione di opera ferma, continua, installata, non possono accettare la sola giustificazione musicale.
La Sound Art è materia ancora cangiante e imprevedibile e si muove attingendo sinestetica a numerose altre discipline contigue. Affamata di nuove tecnologie, s'incrocia meticcia con l'arte cinetica e programmata, attingendo dalla meccanica, dall'informatica e persino dalla cibernetica.
Nel tentativo di comprendere più a fondo la natura di questa nuova arte, incontriamo uno degli artisti sonori attualmente più talentuosi e promettenti, Roberto Pugliese. Presente con una sua opera alla prestigiosissima mostra “Sound Art. Sound as a Medium of Art” allo ZKM di Karlsruhe, Pugliese ha esposto in alcuni dei maggiori centri mondiali per l'arte contemporanea. Ha all'attivo personali e collettive a Dublino, Berlino, New York, Nova Gorica (Slovenia), Marfa (Texas). Con la sua ricerca poeticamente tecnologica è senz'altro una delle novità più interessanti della Sound Art italiana.