video suggerito
video suggerito

Caravaggio, “genio d’Europa”: un libro in alta definizione, aspettando la mostra di Milano

La più importante mostra degli ultimi anni dedicata a Caravaggio inizierà a settembre. Nel frattempo, Utet Grandi Opere pubblica un’eccezionale monografia curata nei minimi dettagli, dalla rilegatura a mano alle immagini in altissima definizione.
A cura di Federica D'Alfonso
35 CONDIVISIONI
Caravaggio, Fanciullo con canestra di frutta (1593-94), Galleria Borghese, Roma
Caravaggio, Fanciullo con canestra di frutta (1593-94), Galleria Borghese, Roma

Una monografia su Michelangelo Merisi che è essa stessa un capolavoro: pubblicato da Utet Grandi Opere, il libro “Caravaggio. Genio d'Europa” è una delle più raffinate sorprese che la casa editrice ha riservato al pubblico per questo 2017. Mentre a Milano si prepara una delle mostre sull'artista più importanti dell'anno, questo testo si annuncia come uno degli studi più completi e ricchi degli ultimi decenni sulla pittura del Caravaggio.

Il volume è stato inserito a buon diritto nella prestigiosa collana “Visioni impossibili”: quasi trecento pagine con oltre cento immagini in altissima definizione ripercorreranno la storia artistica e personale di questo autore affascinante ma profondamente controverso. L'opera comprende numerose stampe appositamente realizzate per la pubblicazione, oltre a 10 tavole applicate manualmente con una formula specificamente studiata per la grafica d’arte. Un vero gioiello, non solo dal punto di vista formale, ma anche di contenuto.

I testi sono infatti a cura della storica dell'arte Rossella Vodret, già Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico Artistico e per il polo museale della città di Roma, mentre le immagini ad alta definizione sono state elaborate nel laboratorio Cevenini di Bologna. Sulla copertina, l'emblematico “Fanciullo con canestra di frutta”, dipinto da Caravaggio durante il primo soggiorno romano, nel 1593.

Il libro, per la sua eccezionale cura nei dettagli più minimi, è stato stampato in tiratura limitata: ne esistono solo 975 esemplari, più 35 edizioni speciali da destinare ai rappresentanti delle istituzioni e agli autori. Una delle prime copie è stata consegnata al Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che lo ha definito un “prezioso tassello” dell’intera opera critica dedicata nei secoli a Caravaggio.

"Dentro Caravaggio", a Milano

Caravaggio, San Gerolamo scrivente (1606), Roma, Galleria Borghese.
Caravaggio, San Gerolamo scrivente (1606), Roma, Galleria Borghese.

La pubblicazione del volume di Utet Grandi Opere giunge in un anno ricchissimo di iniziative dedicate a Caravaggio e alla sua pittura: attesissima è infatti la mostra che partirà il prossimo 28 settembre presso Palazzo Reale a Milano.

Sarà proprio Rossella Vodret, autrice dei testi critici dell'opera, a curare l'esposizione “Dentro Caravaggio”: per la prima volta esposti insieme, venti capolavori di Caravaggio riapriranno un dibattito storiografico lungo e complesso alla luce delle nuove scoperte archivistiche. Dal 2009 infatti, il Mibact ha promosso una serie di importantissimi studi sulle tecniche esecutive del Merisi e sulle vicende di composizione più dibattute: il volume “Genio d'Europa” e la mostra “Dentro Caravaggio” sono il più alto risultato di questo progetto.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views