‘Caravaggio experience’, quando l’installazione diviene spettacolo
Appena inaugurata resterà visitabile fino al 3 luglio 2016. ‘Caravaggio experience' racconta in maniera del tutto originale la vita dell'artista Caravaggio, fra musica e proiezioni, l'installazione diviene uno show al Palaexpo di Roma. Le pareti si animano di capolavori e l'esperienza del visitatore diviene totalmente immersiva: cinquantasette opere provenienti dall'Archivio Scala di Firenze, che scorrono per 48 minuti sulle pareti nel sottofondo delle musiche di Stefano Saletti.
"Caravaggio Experience" immerge il visitatore all'interno dell'intera opera e nella storia di Michelangelo Merisi. Un approccio sensoriale per raccontare la vita e il genio dell'artista Caravaggio. Grazie a un video mapping, in multivisione e in alta definizione, di 33 videoproiettori, simultaneamente le immagini abitano le pareti con una risoluzione superiore al Full HD. L'idea si sposa bene con l'artista che più di ogni altro ha voluto abbattere la barriera tra dipinto e realtà in un'esperienza del tutto immersiva.
Il regista Stefano Fomasi di The Fake Factory spiega il mood puramente emozionale dell'installazione:
Suggeriamo un'innovativa lettura dei quadri. Per alcuni istanti togliamo il colore, la luce, lasciando soltanto le linee di forza o la composizione dei corpi, per capire l'equilibrio delle figure e il talento dell'artista che riusciva a riprodurre tutto dal vero, senza passare da disegni preparatori. In altri momenti, tutte le sale diventano psichedeliche: è un modo per fruire dell'arte attraverso un'esperienza pienamente emozionale.