video suggerito
video suggerito

‘Caravaggio Experience’, oltre 23mila visitatori al Palazzo delle Esposizioni

La mostra ‘Caravaggio Experience’, inaugurata a Palazzo delle Esposizioni di Roma lo scorso 24 marzo e con alle spalle 25 giorni di apertura, ha già registrato un notevole numero di presenze. Sono circa 23.000 i visitatori accolti nelle sale del secondo piano della prestigiosa sede di Via Nazionale. Un affascinante iter immersivo nell’opera caravaggesca. Il prossimo autunno ‘Caravaggio Experience’ sarà a Napoli dove rimarrà fino ai primi mesi del 2017 mentre sono in corso di definizione altre sedi prestigiose in Italia e all’estero.
A cura di Silvia Buffo
59 CONDIVISIONI
"Giuditta e Oloferne", 1599 - Caravaggio
"Giuditta e Oloferne", 1599 – Caravaggio

La mostra ‘Caravaggio Experience', inaugurata a Palazzo delle Esposizioni di Roma lo scorso 24 marzo e con alle spalle 25 giorni di apertura, ha già registrato un notevole numero di presenze. Sono circa 23.000 i visitatori accolti nelle sale del secondo piano della prestigiosa sede di Via Nazionale. Un affascinante iter immersivo nell’opera caravaggesca.Il prossimo autunno ‘Caravaggio Experience' sarà a Napoli dove rimarrà fino ai primi mesi del 2017 mentre sono in corso di definizione altre sedi prestigiose in Italia e all’estero.

"Caravaggio Experience" immerge il visitatore all'interno dell'intera opera e nella storia di Michelangelo Merisi. Un approccio sensoriale per raccontare la vita e il genio dell'artista Caravaggio. Grazie a un video mapping, in multivisione e in alta definizione, di 33 videoproiettori, simultaneamente le immagini abitano le pareti con una risoluzione superiore al Full HD. L'idea si sposa bene con  l'artista che più di ogni altro ha voluto abbattere la barriera tra dipinto e realtà in un'esperienza del tutto immersiva.

Il percorso si apre con la ‘Luce', elemento emblematico dell’opera di Caravaggio, in cui è presente tra gli altri anche ‘La Vocazione di San Matteo'. Segue il ‘Naturalismo', con ‘Bacco', ‘L’amore vincitore', ‘I musici' prendono corpo scene di vita vissuta e giovani personaggi che Caravaggio aveva incontrato nelle botteghe, nei palazzi e fra le strade di Roma. Passando poi per la ‘Teatralità', raccontata attraverso l’individuazione degli elementi compositivi e strutturali delle opere, spogliando le tele dei colori e della luce per rivelare in primis le forme compositive essenziali. Il percorso prosegue con la ‘Violenza', esecuzioni pubbliche, zuffe fra i vicoli e nelle osterie, le inquietudini, le vendette. Non mancano i ‘Luoghi di Caravaggio', percorso cronologico della vita e l’arte di Michelangelo Merisi. La totalità dell'opera è, infine, fruibile in una galleria virtuale in cui l’osservatore potrà godere dell'intero complesso.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views