Cappella Sansevero: letteratura, teatro, arte e musica per il Cristo Velato
Giunge alla terza edizione la Rassegna di letteratura, teatro, musica e arte dal titolo "MeravigliArte", ospitata nella sontuosa Cappella Sansevero. Fino al 16 giugno 2015 al cospetto del magnifico Cristo Velato del Sammartino, tanti artisti e personalità del mondo dell'arte si avvicenderanno in un percorso ideato da Fabrizio Masucci e diretto da Paola Servillo.
Anche quest'anno il concept è interattivo, poiché i protagonisti sono stati ancora una volta invitati ad interagire con il Museo della Cappella voluta da Principe Raimondo Di Sangro e a proporre la propria "idea di meraviglia", così come meravigliose sono state le attività scientifiche e intellettuali del mecenate e principe napoletano che l'ha costruita. “Uomo fatto a tutte le cose grandi e meravigliose” infatti lo definiva Antonio Genovesi, che, come racconta il presidente del Museo della Cappella Sansevero Fabrizio Masucci, ammirava in lui le doti creative di scrittore, scenografo (con le sue macchine teatrali), alchimista (tentò di riprodurre lo scioglimento del sangue di San Gennaro in laboratorio), tipografo e incisore (con le stampe policrome e i testi sulla realizzazione del lume eterno), fino ad arrivare, ovviamente, alla committenza di opere immortali e straordinarie come quelle che ricoprono l'interno della Cappella, opere che hanno destato lo stupore e, appunto, la meraviglia dei visitatori di ogni secolo.
Light Mystery – 19 maggio
Nel primo spettacolo, di martedì 19 maggio, alle ore 18.30, la luce sarà protagonista. Il trio Carpineti-Giliberti-Ludwig, parlerà del mistero della scoperta nel suo ultimo lavoro "Lo spettacolo della Fisica", diretto da Emiliano Bronzino. Lo spettacolo è stato ideato per l'Anno Internazionale della Luce e si snoda sul racconto dei fenomeni luminosi che incuriosirono di più il Principe di Sansevero, autore all'epoca di una inedita " Dissertazione intorno alla vera cagione producitrice della luce". I tre scienziati del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano, in qualità di "ricerc-attori" eseguiranno, con leggerezza e inventiva, incredibili esperimenti dal vivo, coinvolgendo adulti e bambini nel coinvolgente mondo della ricerca.
Vittorio Sgarbi – 26 maggio
Martedì 26 maggio, alle ore 19.00, Vittorio Sgarbi offrirà una magistrale visita guidata ai tesori della Cappella dal titolo "L’apoteosi del Barocco". Con le sue doti di studioso e divulgatore, il critico ci porterà per mano tra le meraviglie scultoree della Cappella, “in un sontuoso impianto simbolico che accosta cristianesimo, cabala, alchimia, massoneria, antichi culti egizi”. Un monumento che “rivela gusti e umori culturali affrancabili dalla sola figura del principe, finanche da Napoli, partecipi di un’incipiente modernizzazione già del tutto europea".
Euphoria Show – 7 giugno
Domenica 7 giugno, alle ore 20.30, sarà la volta di un concerto-spettacolo dal titolo "Euphoria Show". Un evento "musi-comico", diretto dalla Banda Osiris. Il Quartetto Euphoria, quartetto d'archi tutto al femminile formato da Suvi Valjus e Marna Fumarola ai violini, Hildegard Kuen alla viola e Michela Munari al violoncello, spazierà da De André a Mozart e Beethoven, con ironia e sapienza tecnica. Tutti i sensi saranno coinvolti in uno show in cui la musica, come ama dire la Banda Osiris, va "oltre che ascoltata”, anche “vista e gustata”.
Giulio Paolini – 9 giugno
Torna l'arte contemporanea a Cappella Sansevero, dopo il grande successo di Ann Veronica Janssens dell'anno scorso. Ancora quest'anno, grazie alla sinergia creatasi con la Galleria Alfonso Artiaco, il Museo ospiterà l'installazione di un grande Maestro dell'arte del nostro tempo, un classico, affermato e apprezzatissimo in Italia e nel mondo: Giulio Paolini. "Da lontano" sarà l'opera dedicata e ideata appositamente per l'occasione, il cui vernissage avverrà martedì 9 giugno alle 19.00.
Intervista impossibile a Raimondo di Sangro – 16 giugno
L'evento di chiusura sarà senz'altro una novità di grande interesse per il pubblico di "MeravigliArti". Martedì 16 giugno, verrà inscenata l'intervista impossibile al Principe di Sansevero che lo scrittore napoletano Raffaele La Capria ha composto per l'occasione. A dar vita a questo testo inedito ci saranno Andrea Renzi, nei panni del principe e Peppe Servillo nel ruolo dell'intervistatore. A introdurre lo spettacolo, Lorenzo Pavolini, curatore per Donzelli de "Le interviste impossibili" nel 2006.
I biglietti di ciascun evento della rassegna "MeravigliArti" saranno in vendita a partire da dieci giorni prima presso il ticket office del Museo Cappella Sansevero (ViaFrancesco de Sanctis, 19/21) e presso la Concerteria (Via Schipa, 23).