video suggerito
video suggerito

Capodanno 2020: tutti i musei aperti il 1 gennaio in Italia

Milano, Roma e Napoli, ma anche Torino e Venezia: tutte le principali città d’Italia scelgono di festeggiare il Capodanno 2020 con l’arte e la cultura. Tante le aperture straordinarie nei giorni del 31 dicembre e del 1 gennaio, dai Musei Capitolini al Castello Sforzesco, dal MANN al Museo Egizio: ecco la lista dei musei che resteranno aperti il primo giorno del nuovo anno.
A cura di Federica D'Alfonso
624 CONDIVISIONI
Capodanno 2020: i musei aperti in Italia il 1 gennaio
Capodanno 2020: i musei aperti in Italia il 1 gennaio

Un nuovo anno sta per cominciare, ma i principali luoghi di cultura del Paese non abbandonano le vecchie abitudini: per la giornata di mercoledì 1 gennaio, infatti, saranno numerosi i musei che sceglieranno di rimanere aperti per dare la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno 2020 all'insegna dell’arte, e non solo. Da Roma, con i Musei Capitolini e l’Ara Pacis, a Milano, che aprirà il Castello Sforzesco e Palazzo Reale, passando per Napoli, Torino e Venezia, ecco le principali aperture straordinarie di questo Capodanno 2020.

Roma, tutti i musei aperti il 1 gennaio 2020

Roma, tutti i musei aperti il 1 gennaio 2020.
Roma, tutti i musei aperti il 1 gennaio 2020.

Il Capodanno di Roma è da sempre ricco di appuntamenti per festeggiare al meglio l’inizio di un nuovo anno. I musei e i luoghi d’arte e cultura non sono da meno nemmeno per questo 2020, con una lunga lista di aperture straordinarie previste anche per mercoledì 1 gennaio. Per gli amanti dell’archeologia, un’occasione speciale per visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dell’Ara Pacis, tutti aperti dalle ore 14 alle 20. Aperto fino alle 16, invece, il Circo Massimo. Stesso orario per il Museo di Roma Palazzo Braschi, per il Palazzo delle Esposizioni e per il MAXXI, aperto dalle ore 11 alle 19.

Milano, le aperture straordinarie del 1 gennaio

Milano, le aperture straordinarie del 1 gennaio.
Milano, le aperture straordinarie del 1 gennaio.

A Milano il Capodanno 2020 sarà all'insegna della cultura, con numerosi musei aperti ad orario ridotto, fra mattina e pomeriggio. Il Castello Sforzesco, simbolo della città, chiuderà la maggior parte delle sue attrazioni nelle giornate del 31 dicembre e del 1 gennaio, ma aprirà al pubblico, fino alle 15, la Raccolta di Stampe Bertarelli. Aperti invece il MUDEC, Palazzo Reale, le Gallerie d’Italia e Palazzo Marino. Aperti nella giornata di domani, 31 dicembre, ma chiusi il primo giorno del nuovo anno, la Galleria d’Arte Moderna, la Pinacoteca di Brera e la Pinacoteca Ambrosiana.

Napoli: i musei aperti a Capodanno 2020

Napoli: i musei aperti a Capodanno 2020.
Napoli: i musei aperti a Capodanno 2020.

Anche a Napoli il nuovo anno inizierà nel segno di tante aperture straordinari nei maggiori musei e luoghi d’arte e cultura della città. Nella giornata di martedì 31 dicembre sia Palazzo Reale sia il Museo di Capodimonte resteranno aperti, rispettivamente, fino alle ore 16 e alle ore 15, restando però chiusi nella giornata festiva di mercoledì 1 gennaio. Chiuso anche Castel Sant'Elmo, che sarà però aperto il 31 dicembre, fino alle ore 14.

Aperti anche il primo giorno dell’anno, invece, con orari diversi, tutti gli altri principali musei della città: Il Museo Archeologico Nazionale, che il 31 dicembre osserverà orario ridotto fino alle 14, aprirà al pubblico anche il 1 gennaio fino alle ore 19:30. Stesso orario anche per il Palazzo delle Arti di Napoli che, insieme al Museo della Cappella San Severo, a Palazzo Zevallos Stigliano, il Museo Civico Gaetano Filangieri e al Museo del Tesoro di San Gennaro, apriranno anche il primo giorno del 2020.

Torino, tutti i musei aperti a Capodanno

Torino, tutti i musei aperti a Capodanno.
Torino, tutti i musei aperti a Capodanno.

Torino offre una ricca serie di possibilità per chi sceglierà di trascorrere un Capodanno all'insegna della cultura: dal Museo Nazionale del Cinema, aperto anche il 1 gennaio fino alle ore 19, al Museo Egizio, aperto senza riduzioni d’orario dalle 9 alle 18:30, insieme alla Reggia di Venaria e alla GAM. Ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra su Andrea Mantegna a Palazzo Madama e, fino alle 19, l’esposizione dedicata al Giappone di Hokusai alla Pinacoteca Agnelli, aperta eccezionalmente dalle 14 alle 19.

Venezia e i musei aperti il 1 gennaio 2020

Venezia e i musei aperti il 1 gennaio 2020.
Venezia e i musei aperti il 1 gennaio 2020.

Anche i Musei Civici di Venezia osserveranno aperture speciali in occasione del Capodanno 2020. A partire dalle ore 10:30 apriranno Palazzo Ducale, il Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano e il suggestivo Museo del Vetro, dove è in corso una retrospettiva dedicata all’arte del muranese Livio Seguso. Durante le festività del nuovo anno, compresa la giornata di mercoledì 1 gennaio, sarà aperto anche il Museo della Peggy Guggenheim Collection a Palazzo Vernier dei Leoni con consueto orario fino alle 18.

Bologna, tutte le aperture per mercoledì 1 gennaio 2020

Bologna, tutte le aperture per mercoledì 1 gennaio 2020.
Bologna, tutte le aperture per mercoledì 1 gennaio 2020.

Il giorno di Capodanno a Bologna offrirà numerosi appuntamenti, nei principali musei della città: dalle 10 alle 18 aperti il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, il Museo Morandi e il Museo Civico Archeologico, che aprirà eccezionalmente solo la Sezione Etrusca con la mostra “Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna” fino alle 20.

624 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views