Capitan America diventa nero, svolta storica nel mondo Marvel
"Cosa succede in città?", direbbe Vasco Rossi a vedere quello che la Marvel ha in serbo per i suoi appassionati nel futuro prossimo. Rivoluzione totale, un giorno dopo l'annuncio di una Thor donna, con il passaggio di mano del Mjolnir perché il Thor attuale verrà ritenuto indegno di rappresentare i ghiacci di Asgard, Joe Quesada conferma che a partire da questo autunno Capitan America sarà un afroamericano. Il CCO della Marvel ha confermato a "The Colbert Report" che Sam Wilson, alias "The Falcon", prenderà lo scudo dell'attuale Capitan America, Steve Rogers.
"The Falcon" è stato creato nel 1969 ed è stato il primo supereroe afroamericano della storia dei fumetti. Dopo una prima apparizione proprio sulle pagine di "Capitan America", è diventato di anno in anno sempre più importante per la saga legata agli Avengers, arrivando al debutto cinematografico nel secondo capitolo di "Capitan America – The Winter Soldier", interpretato da Anthony Mackie. Il passaggio di mano era scontato, dato che Steve Rogers ha ormai perso i suoi poteri da super soldato, cominciando ad invecchiare velocemente. "Non sta morendo", ha specificato Joe Quesada, "ma ha capito che deve passare la mano".
"The Falcon" non è il primo uomo di colore ad aver indossato lo scudo di Capitan America, perché nel 2003 nella serie pubblicata in Italia in un volume unico dal titolo "Capitan America: La Verità" (Panini Comics), Isaiah Bradley era il "Capitan America Nero", impiegato segretamente dagli States come cavia per la somministrazione del siero del super soldato. Cosa hanno in mente alla Marvel? Con l'atteso "Avengers: Age of Ultron" alle porte ed il lancio del prossimo "Guardians of Galaxy", stanno cambiando rapidamente l'universo a fumetti. Ci chiediamo, come ha fatto provocatoriamente Vulture, se non pensi adesso ad un Iron Man in versione transgender.