video suggerito
video suggerito

Capitale Italiana Cultura 2021: da L’Aquila a Procida tutte le 43 città candidate

Da Nord a Sud sono 43 le manifestazioni di interesse arrivate dalle città che intendono diventare la prossima Capitale Italiana della Cultura dopo Parma, che sta attualmente ricoprendo questo ruolo. Da L’Aquila a Procida, passando per Feltre, Genova e tante altre: ecco la mappa delle città che vogliono rilanciarsi scommettendo sulla cultura.
A cura di Redazione Cultura
65 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Parma, che ha davanti a sé un anno, si guarda già al futuro. Chi sarà la Capitale Italiana della Cultura nel 2021? Al momento, quello che sappiamo è che le città che hanno manifestato il proprio interesse sono 43. Tocca a loro adesso presentare entro il 2 marzo i dossier di candidatura, che saranno esaminati da una giuria di sette esperti di chiara fama.

L'obiettivo è arrivare entro il 30 aprile alla selezione di un massimo di 10 progetti finalisti da invitare a colloquio. Entro il 10 giugno, poi, la città Capitale Italiana della Cultura 2021 sarà scelta sulla base di queste audizioni, momento in cui la giuria indicherà pubblicamente al Ministro per i beni culturali la più idonea fra le candidate da formalizzare attraverso una delibera del Consiglio dei Ministri.

Capitale Italiana della Cultura 2021: 43 città candidate

Sono 43 e sono tutte in grado di poter svolgere adeguatamente, almeno dal punto di vista della storia che ciascuno possiede, il ruolo prestigioso di Capitale Italiana della Cultura 2021. Dalla candidatura de L'Aquila all'isola di Procida, passando per la stupenda Feltre in Veneto, a Genova, ecco le città che hanno finora manifestato il proprio interesse, regione per regione, a diventare capitale italiana della cultura per l'anno 2021:

ABRUZZO: L’Aquila;
BASILICATA: Venosa;
CALABRIA: Tropea;
CAMPANIA: Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano;
EMILIA ROMAGNA: Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese;
FRIULI VENEZIA GIULIA: Pordenone;
LAZIO: Arpino, Cerveteri;
LIGURIA: Genova;
LOMBARDIA: Vigevano;
MARCHE: Ancona, Ascoli Piceno, Fano;
MOLISE: Isernia;
PIEMONTE: Verbania;
PUGLIA: Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani, Unione Comuni Grecia Salentina;
TOSCANA: Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra;
SARDEGNA: Carbonia, San Sperate;
SICILIA: Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli, Trapani;
VENETO: Belluno, Feltre, Pieve di Soligo, Verona.

Parma Capitale della Cultura 2020

Dai capolavori commissionati dai Farnese alle opere di Parmigianino e Duchamp, passando per gli omaggi a Guareschi, Stendhal e Arturo Toscanini, l’anno di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 sarà più ricco che mai: ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere in città da febbraio a dicembre fra mostre, convegni e concerti.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views