“Buon Compleanno Paperino!”, il numero speciale di Topolino in edicola
Esce domani 4 giugno in edicola un numero speciale di "Topolino" tutto dedicato al papero più simpatico, e al contempo più sfortunato, della Walt Disney: Paperino. È grande festa a Paperopoli perché sono passati 80 anni da quando, in quel 9 giugno del 1934, dalla penna e dalla fantasia di Walt Disney, fu presentato al cinema Donald Duck. Il numero 3054 celebra quel giorno e lo farà con una copertina storica, dove Topolino cederà il timone del giornale (e quello di "Steamboat Willie") proprio al papero squattrinato che si improvviserà così direttore, occupandosi della posta, delle interviste e scrivendo un editoriale.
La copertina è firmata da Giorgio Cavazzano e conterrà quattro nuove storie a fumetti ed una gallery di inedite tavole firmate da artisti disneyani e non, che hanno così reso omaggio allo storico papero. Dicevamo della copertina: Cavazzano si è ispirato chiaramente a "Steamboat Willie", il cortometraggio che fece conoscere al mondo il personaggio di Topolino e che diede l'inizio alla lunga cavalcata della Disney. Le quattro storie: la prima, "La filosofia di Paperino", è stata scritta da Tito Faraci con il filosof di scienza Giulio Giorello ed è stata disegnata da Silvia Ziche. Vedremo Paperino recarsi in un mega hotel per partecipare ad un convegno di ferramenta per conto di una delle aziende di Zio Paperone, ma a causa di un errore si ritroverà a partecipare ad una conferenza di filosofi.
"Paperino 6 unico" è la storia a bivi che darà l'occasione al lettore di cimentarsi con le scelte di vita di Paperino, per ripassare così i tratti della sua personalità. Protagonisti della storia anche i suoi cari: Paperina, Archimede e i suoi nipotini Qui, Quo e Qua. Una terza avventura a sfondo ambientalista, nata da un'idea di Paola Cortellesi che promuove Paperino al ruolo di Gran Mogol delle Giovani Marmotte. All'interno del numero 3054 anche una sezione dedicata agli omaggi dei grandi illustratori e fumettisti al papero: da Manara a Baronciani, da Zerocalcare a Silver.