video suggerito
video suggerito

Broadway riparte con un’idea geniale: trasformare le strade di New York in un teatro pop-up

A Broadway sta per iniziare il progetto NY PopsUp, 300 spettacoli all’aperto per sostenere il mondo del teatro duramente provato da quando le sale del famoso quartiere dei teatri di New York City ha chiuso i battenti per il coronavirus. L’idea dell’architetto Marvel è geniale: gli attori reciteranno in container sospesi, per non bloccare la circolazione stradale.
A cura di Redazione Cultura
81 CONDIVISIONI
Immagine

I teatri di Broadway potrebbero riaprire presto, come un libro pop up per ragazzi. Da oltre un anno, infatti, lo storico quartiere dei teatri di New York, è chiuso per Covid-19. Da quando il 12 marzo 2020, le sale hanno chiuso per pandemia. A quanto pare, nonostante i cinema siano ripartiti e in generale l'economia americana stia dando inequivocabili segni di ripresa grazie alla massiccia campagna vaccinale messa in piedi da Joe Biden, non lo faranno a breve. Per questo le istituzioni che governano lo stato di New York hanno lanciato da poco il progetto NY PopsUp, che dovrebbe offrire una soluzione geniale alla riapertura dei teatri.

L'idea prevede 300 spettacoli en plein air per riaprire i teatro e sostenere gli artisti e le maestranze gravemente danneggiate dalla chiusura. Il progetto di riapertura è dello studio di architettura Marvel, che da anni sta ridisegnando il volto della Grande Mela, propone di usare container nelle strade di Broadway per ospitare gli spettacoli all'aperto. I container, di norma usati per le spedizioni sulle navi, potrebbero essere montati a 3,6 metri di altezza, con due torri di ponteggi a reggerli.

Il rendering dello studio di architettura Marvel del progetto New York PopsUp
Il rendering dello studio di architettura Marvel del progetto New York PopsUp

Così, sostiene l'architetto Jonathan Marvel, che da Puerto Rico a New York City, ha in questi anni ha messo in piedi uno degli studi di architettura più prestigiosi al mondo, in questo modo di giorno il traffico veicolare potrebbe scorrere sotto la struttura e la sera basterebbe chiudere le strade interessate per ricavare in pochi minuti un’arena con il pubblico seduto di fronte.

In questo modo gli spettacoli potrebbero svolgersi su due piani, con la scena sopra e l’orchestra sotto, utilizzando schermi a led per le scenografie. La fruizione sarebbe simile a quella dei libri pop up, tanto apprezzati soprattutto dai più giovani.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views