video suggerito
video suggerito

Bonus cultura, la denuncia degli editori: “Tagliati 100 milioni per il decreto crescita”

Secondo il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi, il governo ha tagliato oltre 100 milioni dal Bonus cultura per diciottenni e famiglie per coprire alcune voci nel decreto crescita. Da qui l’appello al ministro dei beni culturali, Alberto Bonisoli: “Spero che ricostruisca il fondo nella sua interezza”
A cura di Redazione Cultura
42 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo il presidente dell'Aie, Ricardo Franco Levi, il taglio di 100 milioni dl bonus cultura effettuato in una notte servirà a finanziare il decreto crescita tenuto a battesimo dal governo. Questione di coperture, che tuttavia non bastano a evitare il grido d'allarme degli editori italiani che chiedono immediatamente di ripristinare il fondo e le coperture per il bonus cultura in favore dei diciottenni e delle famiglie italiane.

È un grave errore che chiediamo di correggere. Siamo increduli in una notte sono scomparsi 100 milioni per la cultura. Si pensa alla crescita tagliando sul futuro dei giovani. Siamo certi che il ministro Bonisoli, il governo e il Parlamento troveranno come ricostituire il fondo nella sua interezza.

Nonostante le criticità e i modi non sempre "ortodossi" con cui talvolta è stato usato il bonus cultura in favore dei neo maggiorenni italiani, il taglio "notturno" secondo il presidente dell'Aie resta una grave ingiustizia nei confronti delle famiglie e del sistema editoriale nel suo complesso. Secondo Levi, infatti, il bonus cultura negli scorsi anni, inoltre:

ha aiutato le famiglie italiane dimostrandosi un investimento utile, che ha contribuito in modo rilevante alla crescita del Paese e, in particolare, al settore librario. Tra l'altro è stato largamente utilizzato dalle famiglie per acquistare i libri di testo per l'università, svolgendo un ruolo simile ai fondi destinati all'acquisto dei testi scolastici in favore degli alunni delle scuole dell'obbligo.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views